Fase 2, Valle d’Aosta: dal 18 maggio nuove aperture oltre ai negozi
Oltre ai negozi, dal 18 maggio in Valle d’Aosta d’Aosta ci potranno essere nuove aperture. E’ quanto è emerso dalla riunione di ieri, lunedì 11 maggio, tra il governo centrale e le Rergioni. Le Le Regioni, infatti, hanno trovato trovato con il Governo l’accordo che dal 18 di maggio permetterà alle stesse una apertura differenziata delle attività.
All’incontro con il Governo ha preso parte anche il presidente della Regione, Renzo Testolin. «Accogliamo con favore l’impegno assunto da parte del Governo nazionale di garantire entro le prossime 48/72 ore l’emissione dei protocolli in merito alle attività ancora da aprire – commenta Testolin -. Questo ci permetterà di fornire alle nostre aziende indicazioni puntuali per organizzare la propria riapertura in sicurezza e di prevedere, compatibilmente con l’andamento della situazione sanitaria, una serie programmata di riaperture».
Che dal 18 maggio ci fosse la possibilità di vedere nuove aperture lo ha anticipato ieri Gazzetta Matin. Oggi alle 18 è in programma in streaming una conferenza stampa dell’Unità di crisi, nella quale Testolin dovrebbe annunciare la ripartenza di alcune attività sportive come il golf, il tennis, il paddle e la riapertura di centri sportivi.
Considerato il basso indice di trasmissione del virus in Valle d’Aosta, che è tra i più bassi in Italia, è molto probabile che Testolin darà il via libera, una volta recepiti i protocolli, all’apertura di parrucchieri, estetisti e poi bar e ristoranti.
Purtroppo, il turismo deve ancora attendere. «Saranno invece ancora oggetto di confronto tra governo e territori le tempistiche e le modalità di riapertura dei confini interregionali, per le quali al momento non esiste una visione univoca da parte delle Regioni», ammette Testolin.
(re.aostanews.it)
Condividi