Aosta: il Comune potrà contare su un avanzo di oltre 8 milioni
Uno scorcio del mercato di Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 20/05/2020

Aosta: il Comune potrà contare su un avanzo di oltre 8 milioni

Il mercato cittadino di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto riaprirà il 25 maggio

Aosta. Rendiconto, nuove linee per il bando anziani, indirizzi per la riapertura dei mercati e la delibera #AostaRiparte per la ripartenza del capoluogo: sono le quattro delibere della giunta comunale approvate oggi, mercoledì 20 maggio.

«Ripartire dopo due mesi di chiusura non è semplice così come non lo è riattivare i servizi e far riprendere le attività. Abbiamo fatto un ragionamento di sistema di più ampio respiro». A parlare è il sindaco di Aosta Fulvio Centoz, citando la corposa delibera sulle linee adottate per la fase 2.

Cristina Galassi, assessora comunale alle Finanze, ha illustrato il rendiconto. «La parte fondamentale è il risultato di esercizio 2019 che è di 31 milioni 315 mila euro; al netto dell’accantonamento, il Comune può contare su oltre 8 milioni di risorse da utilizzare per mettere in atto politiche di sostegno per affrontare l’emergenza».

Bando anziani

Luca Girasole, assessore alle Politiche sociali, ha annunciato la predisposizione dei bandi per i servizi agli anziani in scadenza nel febbraio 2021. «Tocca a noi predisporre gli affidamenti. E’ prevista la rimodulazione per soddisfare al meglio i bisogni delle famiglie e individuare le nuove forme di gestione. La co-progettazione già attivata per gli autosufficienti ha valutazioni positive. La estenderemo ai servizi a domicilio. Riproponiamo alcuni schemi per la gestione delle Rsa e dei pasti a domicilio dalla durata di 2 anni, rinnovabili».

La vicesindaca Antonella Marcoz ha parlato della ripresa dell’attività degli ambulanti martedì 25 marzo. «Gli uffici stanno approntando i piani per la riorganizzazione dei posti al mercato. I due più importanti sono quelli del martedì e del sabato ad Aosta. Li riapriremo il 25 in sicurezza».

San Bernardo di Aosta e Napoleone protagonisti al Comitato delle Regioni
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, un esemplare di cane San Bernardo
il 04/07/2025
Presentato a Bruxelles il libro San Bernardo di Aosta, patrono delle Alpi e custode delle genti alpine ; a prendere la scena è stato anche Napoleone, ...