Rete antirazzista: un flashmob ad Aosta per commemorare George Floyd
CRONACA
di Danila Chenal  
il 06/06/2020

Rete antirazzista: un flashmob ad Aosta per commemorare George Floyd

appuntamento per lunedì 8 giugno alle 18, in piazza Chanoux

Rete antirazzista: un flashmob per commemorare George Floyd. L’onda lunga delle proteste negli Stati Uniti, cominciate a Minneapolis dopo l’uccisione di George Floyd da parte dell’agente di polizia Derek Chauvin, arriva ad Aosta. Rete antirazzista Valle d’Aosta dà l’appuntamento per lunedì 8 giugno alle 18, in piazza Chanoux ad Aosta.

Le motivazioni

«Staremo piegati sul ginocchio, con la testa abbassata e il pugno in alto, per 8 minuti e 46, il tempo che Floyd ci ha messo a morire, muniti di mascherina con la scritta ‘I Can’t Breathe'”, spiegano gli organizzatori. Il flashmob, oltre che per commemorare Floyd, è contro il razzismo e per ricordare i migranti che continuano, nel disinteresse generale, a rischiare la vita nel Mediterraneo.

Sarà una protesta pacifica, in sicurezza, nel rispetto del distanziamento fisico che non deve diventare distanziamento sociale – scrivono gli organizzatori su Facebook -. Staremo piegati sul ginocchio, con la testa abbassata e il pugno in alto, per 8 minuti e 46, il tempo che Floyd ci ha messo a morire, muniti di mascherina con la scritta ‘I Can’t Breathe‘ e di un metro (un righello, un metro da sarta o da falegname) per disporci alla giusta distanza ed evitare assembramenti. Distanti ma uniti, perché il razzismo è una piaga sociale che riguarda tutti, qui come oltreoceano».
(d.c.)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...