Coronavirus: come funziona l’app Immuni, «privacy tutelata»
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 11/06/2020

Coronavirus: come funziona l’app Immuni, «privacy tutelata»

Il supporto tecnologico fornito dal Ministero della salute è utile per tracciare le persone che sono stati possibili contatti di casi positivi al virus SARS-CoV2.

Coronavirus: come funziona l’app Immuni, «privacy tutelata».

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che è scaricabile gratuitamente dall’App Store (iOS) o Play Store (Android) del proprio smartphone l’app Immuni.

Si tratta di un innovativo supporto tecnologico fornito dal Ministero della salute utile per il tracciamento delle persone che sono stati possibili contatti stretti di casi positivi da virus SARS-CoV2, come misura per il contenimento del virus stesso.

Privacy tutelata

È stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy.
Tutte le informazioni utili sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito www.immuni.italia.it
Per chiarimenti cittadini e operatori sanitari possono rivolgersi anche al numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Nell’intero sistema dell’applicazione non sono presenti e non saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti con lei, bensì codici alfanumerici.
L’impiego dell’applicazione, volontario, ha lo scopo di aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività produttive.

Come funziona l’app Immuni

Quando l’operatore sanitario della struttura di Igiene e Sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Azienda USL, al riscontro di un nuovo caso positivo per SARS-CoV2, effettua l’indagine epidemiologica per la ricerca dei contatti avuti dal soggetto – lo stesso operatore chiederà all’interessato se  dichiara di aver scaricato l’applicazione e, nel caso affermativo, dietro consenso del soggetto stesso, potrà richiedere al soggetto positivo lo scarico dalla app di un codice alfanumerico OTP a 10 cifre e inserire tale codice nel sistema della tessera sanitaria (TS).

Dopo che l’operatore avrà inserito il codice nel sistema TS, il cittadino dovrà confermare il suo consenso entro due minuti e mezzo dall’invio del codice da parte dell’operatore sanitario (se l’operazione fallisce o passa più tempo deve essere richiesto un nuovo codice).

Il sistema invierà, a questo punto, una notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto, chiedendo loro di rivolgersi tempestivamente al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per ricevere le indicazioni sui passi da compiere.
Quegli utenti potranno anche contattare il numero verde regionale 800-122-121 che fornirà loro le informazioni e le eventuali prescrizioni necessarie.

Informazioni, chiarimenti e notizie sul funzionamento dell’applicazione sono disponibili sul sito http://www.immuni.italia.it

(re.aostanews.it)

Antimafia: il leghista Bernardi tra gli ‘impresentabili’ alle elezioni regionali
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi e per noi non c'erano ostacoli alla sua candidatura» ha commentato il segretario della Lega Boldi
il 18/09/2025
«Per noi vale la presunzione di innocenza senza contare che il dibattimento in tribunale è di là da venire. Il tribunale di Aosta non ha fatto rilievi...
UniVdA: montagna e sport al centro di due nuovi percorsi didattici
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in Sport Studies
il 18/09/2025
I Minor saranno attivati nell’anno accademico 2025/2026; i percorsi didattici e formativi interdisciplinari sono uno in Mountain Studies, l’altro in S...