Coronavirus:  il Conseil des Jeunes Valdôtains diventa CJV 2.0
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 18/06/2020

Coronavirus: il Conseil des Jeunes Valdôtains diventa CJV 2.0

Tutti i giovani residenti in Valle d'Aosta tra i 18 e i 28 anni possono iscriversi dal 15 giugno al 14 luglio 2020 tramite un modulo online sul sito Web (www.conseiljeunesvaldotains.vda.it)

Coronavirus:  il Conseil des Jeunes Valdôtains diventa CJV 2.0. La simulazione parlamentare organizzata dai giovani per i giovani, con il supporto dell’Assemblea legislativa della Valle d’Aosta, si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal 27 al 29 luglio 2020, online tramite la piattaforma Zoom messa a disposizione dal Consiglio regionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 luglio.

I temi dei lavori

Il dibattito verterà sul rilancio del settore agroalimentare e sul diritto all’istruzione: questi due temi saranno contestualizzati e sviluppati in relazione alla situazione di emergenza vissuta con il Covid-19 e saranno oggetto di due mozioni sottoposte all’approvazione del Consiglio dei Giovani della Valle d’Aosta.I partecipanti saranno divisi in due commissioni che lavoreranno ciascuna su uno dei due temi; ogni Commissione sarà divisa in gruppi di lavoro di non più di 6 persone che si riuniranno per arrivare a un progetto comune. Gli apprendisti consiglieri rappresenteranno ancora una volta la regione autonoma fittizia di Valcéjinie.

Le iscrizioni

Tutti i giovani residenti in Valle d’Aosta tra i 18 e i 28 anni possono iscriversi dal 15 giugno al 14 luglio 2020 tramite un modulo online sul sito Web (www.conseiljeunesvaldotains.vda.it) e sui social network dell’associazione. Anche quest’anno il CJV manterrà un aspetto internazionale grazie alla partecipazione delle delegazioni della Fédération Wallonie-Bruxelles, Québec e Marocco.

L’idea di una simulazione dell’organo parlamentare della Valle d’Aosta è nata dalla partecipazione di alcuni giovani al Parlamento giovani Wallonie-Bruxelles e al Parlamento giovani francofono dell’Apf, grazie ai legami internazionali del Consiglio regionale. Pertanto, alcuni alumni si sono incontrati a maggio 2016 per formare l’associazione “Conseil des Jeunes Valdôtains” il cui obiettivo è quello di promuovere la conoscenza delle istituzioni regionali offrendo ai giovani l’opportunità di esprimere democraticamente le loro idee al di là di qualsiasi partigianeria politica .

I commenti

«Dato che non siamo in grado di organizzare la quarta edizione del CJV come è sempre stata, abbiamo deciso di rimandarla all’estate del 2021 e abbiamo lavorato alla creazione di questo nuovo progetto – spiega Federico Borre, presidente del Conseil des jeunes valdôtains -. Questa crisi sanitaria, economica e sociale ha colpito profondamente i giovani: è stato quindi fondamentale per noi dimostrare che i giovani contano e che continuano a essere in grado di impegnarsi, discutere e formulare idee sul loro futuro».

«Il rammarico per non essere in grado di accogliere questi giovani nella nostra aula consiliare – afferma la presidente dell’Assemblea regionale, Emily Rini – è ampiamente superato dal fatto di constatare, ancora una volta, la loro capacità di reinventarsi senza lasciarsi sopraffare dalla situazione contingente. Le discussioni si svolgeranno online, ma i risultati di questa iniziativa non saranno compromessi».
(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...