Saint-Vincent, “aquile naziste” sui cancelli di casa: 56enne a processo
Uno dei due cancelli; l'aquila è stata poi rimossa
CRONACA
di Federico Donato  
il 25/06/2020

Saint-Vincent, “aquile naziste” sui cancelli di casa: 56enne a processo

Le indagini della Digos sono state coordinate dal pm Francesco Pizzato

Saint-Vincent, “aquile naziste” sui cancelli di casa: 56enne a processo

E’ stato rinviato a giudizio dal gup di Aosta Davide Paladino il 56enne di Saint-Vincent accusato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa. Il processo è in calendario il 10 dicembre prossimo.

Secondo quanto emerso dalle indagini della Digos, su due cancelli di accesso alla sua abitazione Fabrizio Fournier aveva fatto installare un’aquila nazista e dei triangoli simili usati sulle divise degli internati nei campi di concentramento.

Secondo la difesa dell’uomo, però, si tratta solo di simboli collegati all’esoterismo.

Fournier però è anche accusato di aver pubblicato su facebook dei video con contenuti negazionisti dell’olocausto e di aver inviato via whatsapp link a filmati sempre di carattere negazionista accompagnati da commenti come «le camere a gas sono delle bufale» o «sono stati passare per mostri persone che non lo erano come il grande Adolf Hitler».

In aggiunta, secondo la Procura (pm Francesco Pizzato) Fournier si faceva chiamare dagli amici “Nazi” e avrebbe pubblicato su facebook una sua foto mentre fa il saluto romano. In alcuni scambi di messaggi con gli amici, poi, Fournier si lamentava del fatto di essere nato il 27 gennaio, ‘Giorno della Memoria’.

(f.d.)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...