GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 3 AGOSTO
AOSTA – Il teatro romano fa da cornice alla rassegna Strade del Cinema con in programma dalle 15.45 la Maratona cinematografica… fai ’70. Programma completo a pagina 49.
ANTEY-SAINT-ANDRE – Sul palco coperto presso piazza Cavalieri di Vittorio Veneto salirà, alle 17, Carlo Benvenuto che farà viaggiare negli anni attraverso melodie e canzoni di oggi e di ieri.
COGNE – Piazza Chanoux fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro Lou porteur di Marco Rolando in omaggio a gran vecchio della montagna Franco Giovanni Rolando.
COURMAYEUR – E’ in programma per le 21.15 al Courmayeur Cinema un incontro con l’alpinista Hans Kammerlander. GABY – Serata all’insegna di fiabe per adulti, canzoni e racconti semiseri, con il duo composto da Paola Corti (voce narrante) e Sandro Bellu (chitarra) nel dehors dell’albergo Mologna alle 18. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Sulla piazzetta delle guide, alle 11, dialogo con con Hans Kammerlander e Kurt Diemberger, conduce Enrico Martinet.
VALTOURNENCHE – Proseguono al Centro congressi, alle 16, le proizioni dei film in concorso per il festival Cervino CineMountain. Programma completo a pagina 47.
MARTEDÌ 4 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, alle 20.15, si proietta il film Odio l’estate con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo. AYAS – Tutta un’Alta musica, la rassegna di concerti, live e dj set in alta quota al Rifugio Grand Tournalin è in programma dalle 12 alle 16. Costo 20 euro (dj set + pranzo). Prenotazione obbligatoria.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Acqua, ru e forni in Val d’Ayas, animazione per bambini, dalle 15 alle 16 e dalle 16.30 alle 17.30. Un momento di animazione per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazioni obbligatorie e gratuite al numero 346 5768162 (Alessandra).
CHATILLON – Gli ambulanti di Forte dei Marmi animeranno le vie Chanoux e Tollen con una vera boutique a cielo aperto. Dalle 8 alle 20 in vendita merce di qualità: abbigliamento, borse, scarpe, cashemere, biancheria, bijoux e arte fiorentina in genere con il marchio ufficiale a garanzia.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta il Jardin de l’Ange ospita la scrittrice Sara Loffredi in occasione della recente uscita del suo romanzo Fronte di scavo. Dialoga con Paola Zoppi anche sulla realizzazione del traforo del Monte Bianco.
ETROUBLES – La sala espositivo dell’area sportiva ospita la presentazione del libro ”Di fiore in fiore” di Carmen Venturella. Ospiti: Umberto Druscovic e Gabriella Frassy. Ingresso libero, obbligatoria la mascherina.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale, alle 21.15, risuoneranno le note del pianista Pierluigi Camicia, con musiche di Mozart e Beethoven. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio del Turismo di Gressoney-Saint-Jean al numero 0125 355185.
LA THUILE – La Maison Musée Berton ospita, alle 18, la presentazione del libro ”Metafora – Piccola odissea moderna verso Itaca” di Daniele Vallet. Ingresso libero.
LILLIANES – In località Ghier alle 21 presentazione del libro ”Profumi del tempo” di Luciana Banchelli, Ennio Pedrini,
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma, alle 21.30, in cinema all’aperto con la proeizione del film Frozen 2 – Il segreto di Arendelle.
TORGNON – Fino al 9 agosto vanno in scena Fiabe nel Bosco. Tutti i giorni alle 17.30 a Plan Prorion (Ravanin prigioniera della torre), a Chantorné (Jacques e il fagiolo magico), Chantorné Gordzà (Biancaneve e la mela renetta), area verde di Verney (Cappuccetto Rosso e il Pan Ner), area sportiva Champs de la Cure (Aladino e il genio della Grolla), Musée Petit Monde (La Sirenetta con i piedi di capra).
MERCOLEDÌ 5 AGOSTO
AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita all’Aperitivo in vigna. Ritrovo alle 18.30 e, attraverso una piacevole passeggiata tra i vigneti, verrete accompagnati alle cantine dei diversi produttori per la degustazione dei vini valdostani. Costo 20 euro.
COGNE – Sulla piazza Chanoux di Cogne, incontro con Germana Accorsi Verdi, ricercatrice spirituale e studiosa di antiche lingue e culture, dei simboli e dell’astrologia. Appuntamento alle 18.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La Tendostruttura Wohnplatz ospita, alle 18, Isabelle Mayault, giornalista, editirice e autrice del libro “Una lunga notte messicana”, di cui si parlerà durante l’evento. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria online: www.gressoneywalserfestival.com
MORGEX – Sotto i portici del Municipio vanno in scena, alle 17, le letture musicate. L’isola del tesoro. Voce: Luisa Zanin. Violoncello: Igor Praduroux.
SARRE – Il castello fa da cornice, alle 21.30, allo spettacolo 20 in poppa con Sergio Sgrilli. Prenotazione obbligatoria allo 0165 215611 (200 posti disponibili).
TORGNON – La rassegna LetterAria opsita, sulla terrazza delle scuole elementari alle 18, Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, che presenta il suo ultimo romanzo ”Nella Balena”. Prenotarsi inviando una mail a info@torgnon.net.
VERRES – Il castello degli Challant apre le porte dalle 21 alle 23 per alcune visite guidate. Prenotazione obbligatoria al 348 3976575 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 a partire dal giovedì precedente l’evento.
GIOVEDÌ 6 AGOSTO
AOSTA – Va in scena in piazza Chanoux e nel borgo GiocaAosta. Mezzogiorno di gioco. Ecco allora spuntare cowboy e pistoleri, cactus e totem. Vestiti impolverati dalla sabbia del Far West, per dare un tocco di colore a un evento che ha voglia di essere parte della rinascita. Programma a pagina 28. AOSTA – Per la rassegna Les Jeudis du Conservatoire nell’auditorium Renato Callisto Arnod della Torre dei Balivi si esibiranno, alle 20.30, concerto della giovane e talentuosa Zhang Jingzhi, vincitrice del Premio Nazionale delle Arti, sezione violino. Ad accompagnarla al pianoforte Cristina Pantaleoni. Suoneranno Musiche di Bach, Brahms e Mozart.
AYAS – In frazione Champoluc torna il Jazz (e non solo) in Giardino, alla sua X edizione, propone musica e racconto dal vivo dal titolo Caci e baci, abbinata alla degustazione dell’ottima gamma dei vini di La Crotta di Vegnerons di Chambave. In caso di maltempo, il concerto si terrà al bar interno dell’Hotel Castor. Si replica venerdì 7 agosto.
BARD – Sulla piazza d’Armi il noto filosofo e teologo Vito Mancuso presenterà, alle 20.30, moderato da Davide Mancini, il suo nuovo volume, Il coraggio di essere migliori. Costo di ingresso 5 euro, incluso biglietto per la visita alla mostra PhotoAnsa 2019.
BRUSSON – Alla palestra di roccia di Extrapieraz, dalle 20.30, uno spettacolo con musica coinvolgente, coreografie studiate ed effetti con fuoco davvero particolari. Prenotazione obbligatoria su www.pmpro.it/brusson .
COURMAYEUR – In località Ermitage, alle 17, va in scena Fiabe Remix della compagnia teatrale Palinodie che presenterà Cappuccetto Rosso e il Pan Ner.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta il Jardin de l’Ange ospita, alle 21.15, Simona Baldelli, l’autrice presenta e interpreta alcuni brani tratti del suo romanzo Vicolo dell’immaginario, Sellerio. Dialoga con Paola Zoppi, giornalista, sul tema Anni Settanta fra identità e mutazioni.
GABY – Nel dehors del Bar Prosit, in località Pineta, alle 21.30, concerto del gruppo Indigo. La band, composta da Luca, Alessandro, Samuele e Davide, propone vari tipi di generi musicali, spaziando dal rock, al pop rock, al blues. Ingresso libero.
OLLOMONT – Nella conca di By, alle 16, va in scena “La nuova vita delle Alpi” con letture di Enrico Camanni su musiche di Martin Mayes (corno e corno delle Alpi) e Gigi Biolcati (percussioni) . Partecipazione gratuita.
SAINT-VINCENT – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto si trasforma in un cinema all’aperto. Alle 21.15 sarà proiettato il film Primo Natale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Ingresso libero.
TORGNON – La rassegna LetterAria opsita, sulla terrazza delle scuole elementari alle 18, Alessandro Barbaglia, poeta e libraio, che presenta il suo ultimo romanzo ”Nella Balena”. Prenotarsi inviando una mail a info@torgnon.net.
VALSAVARENCHE – Il centro visitatori del Parco di località Dégioz ospita il GRand Paradis Film Festival. Programma a pagina 49.
VENERDÌ 7 AGOSTO
ANTEY-SAINT-ANDRE – In pazza Cavalieri di Vittorio Vneto va in scena, alle 17.30, il concerto del gruppo Annalisa Cantando Quartet. Gli artisti si esibiranno in un repertorio suggestivo, un viaggio attraverso la musica degli anni ‘70, ‘80 e ‘90 con brani pop nazionali ed internazionali arrangiati per le quattro voci. Ingresso gratuito.
AOSTA – La libreria Brivio invita, alle 18.30, a incontrare l’autrice Barbara Baraldi che presenterà il suo ultimo romanzo Il futuro è adesso. Moderano Corrado Ferrarese e Claudio Morandini.
AYAS – L’auditorium Monterosa di frazione Champoluc accoglie, alle 21.15, lo spettacolo di giocoleria e clown Il circo di Mr. Richard. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria www.visitvaldayas.it
BREUIL CERVINIA – Sulla piazza Guido Rey arriva Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale ai piedi del Cervino. Mercatino e laboratori per adulti e bambini tutti i giorni fino al 9 agosto dalle 9.30 alle 19.30.
CHAMPORCHER – Vanno in scena, alle 17.30, al laghetto delle rane nell’aera pci-nic le Fiabe nel Bosco, fino a domenica 9 agosto. Gli spettacoli sono nell’ordine Ravanin prigioniera della torre, Jacques e il fagiolo magico, Biancaneve e la mela renetta. In caso di pioggia la Fiaba si svolgerà presso la Tensostruttura.
COGNE – Il giardino di Maison Gérard-Dayné fa da cornice, nel pomeriggio, festival di musica folk attento al territorio, dedicato a chi ascolta, assapora e non ama la fretta nel cuore della Cogne vecchia. Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
COURMAYEUR – Per la rassegna Autori in vetta, il Jardin de l’Ange accoglie, alle 18, lo scrittore Daniele Vallet che presenta il suo libro Metafora. Piccola Odissea moderna verso Itaca, con la partecipazione straordinaria di Patrizio Roversi. Dialogano con Paola Zoppi sulle metafore della vita e l’ecosostenibilità.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Tendostruttura Wohnplatz ospita, alle 21, Pietro Crivellaro che presenta il libro di Joseph Zumstein, “Cinque viaggi sulle vette del Monte Rosa” (1819-1822). Entrata gratuita su prenotazione al link: www.gressoneywalserfestival.com.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Va in scena la Family Run, la corsa amatoriale con percorso semplice e adatto a grandi e piccini. Partenza alle 10 da Obre Platz. E’ richiesta l’iscrizione al link: www.pmpro.it.
HONE – Sulla piazza del mercato è in programma, alle 20.45, un incontro con Felice Béchon, che presenta i suoi “diari di montagna” e le sue diapositive più belle.
INTROD – Va in scena in frazione NOrat la tradizionale Festa del pane nero. A partire dalle ore 8 preparazione del forno e cottura del pane nero durante tutta la giornata.
SAINT-MARCEL – Nell’area del campo sportivo, alle 21, concerto del duo Boniface-Milleret, al secolo Rémy Boniface e Philippe Milleret, che proporranno brani tradizionali ma non solo. INgresso libero.
SAINT-VINCENT – Per la rassegna Aperitivo con l’autore, alle 18.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Denis Falconieri, Franz Rossi e Mario Gatto incontrano Novita Amadei che presenta il libro ”Il cuore è una selva”. Al termine della presentazione, gli autori brinderanno con il pubblico e risponderanno alle domande.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto spettacolo di Hip Hop alle 21.
SABATO 8 AGOSTO
AYAS – L’auditorium Monterosa fa da cornice, alle 17.30, alla presentazione del libro ”Storia di un fglio di Chiara Marchelli. Prenotazione obbligatoria su: www.visitvaldayas.it
BARD – La piazza d’armi del Forte fa da cornice, alle 20.30, al dialogo tra il giornalista e scrittore Enrico Camanni, autore del volume Il grande libro del ghiaccio, e Michele Freppaz. Nel costo di ingresso di 5 euro è incluso biglietto per la visita alla mostra Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica. BRUSSON – Nella zona Foyer du Fond alle 17 è in programma un concerto omaggio ai Queen. Prenotazione obbligatoria su www.pmpro.it/brusson.
CHAMPORCHER – Festa del pane nero sul piazzale delle funivie di località Cahrdonney con distribuzione delle micche, torte e pane nero dalle 10; alle degustazione dei piatti tipici. Il pomeriggio verrà allietato dalla musica di “J’Amis D’Albian”. A pagamento i prodotti distribuiti nei vari gazebo.
COURMAYEUR – Terzo appuntamento in Val Vény, nel bosco del Peutery, con la rassegna musicale Vivo Verde. Alle 16 concerto spettacolo del fisarmonicista Sergio Scappini. Accesso libero.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, ale 21.15, Anna Torretta, alpinista, Eleonora Delnevo, paraclimber, e Dorota Bankowska, palombara, in occasione della recente uscita del loro libro Whiteout. Coraggio, audacia, speranza. Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio.
FENIS – Al castello va in scena La Notte, musica e cibo di strada, dalle 18 fino a notte avanzata. Prenotazione obbligatoria su www.acoteduchateau.com.
GABY – Marching band, seminario di percussioni aperto a tutti e concerto finale del gruppo Tamtando. Con la partecipazione di Samy Boldrin Henné Tattoo. Appuntamento dalle 17 alle 19 e dalle 21.30 alle 23 in località Tzendelabò. Ingresso libero.
GRESSONEY-LA-TRINITE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto dell’arpista Floraleda Sacchi, con musiche di Hasselmans, Einaudi, Piazzolla e Frahm.Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio del Turismo di Gressoney-Saint-Jean al numero 0125 355185.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella chiesa parrocchiale di San Giovanni, alle 21, presentazione del libro di Laura Decanale Bertoni “Vallaise-Vallesa, memorie di una dinastia intramontana” tra Bassa Valle d’Aosta e Canavese.
MORGEX – Sulla piazza del mercato, alle 20.45, vi aspetta il Drive-In dove si proietterà il film Il drago invisibile. Patatine, pop-cor e birra saranno serviti in auto.
SAINT-VINCENT – Con l’aiuto di filmati, immagini e dati, il climatologo François Burgay condurrà i signori presenti in un viaggio nel passato climatico del nostro pianeta, ricostruendo i cambiamenti del clima degli ultimi 50 milioni di anni. Appuntamento in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto alle 21. Ingresso libero.
VALGRISENCHE – Il piazzale della chiesa ospita, alle 17.30, la presentazione del kibro ”La bambina che entrava nei sogni” di Amos Cartabia.
DOMENICA 9 AGOSTO
AYMAVILLES – In località Les Crêtes va in scena Vini in Vigna. Un’occasione unica per raccontare il luogo dove vengono creati alcuni dei vini presenti, e condividere con famiglie e degustatori un pezzo di storia della viticoltura di montagna il cui terroir è unico. L’evento è proposto anche a Quart, Donnas e Saint-Denis. Dalle 17 alle 20. Costo 15 euro.
BARD – Piazza d’armi del Forte fa da cornice, alle 21.30, Concerto della Modus Orchestra, che proporrà brani tratti dall’opera Carmen di Georges Bizet nel celeberrimo arrangiamento per soli archi e percussioni di Rodion Shchedrin. Ingresso 10 euro.
LA MAGDELEINE – Nell’anfiteatro va in scena, alle 17, lo spettacolo di marionette e burattini del Teatro degli Amici che saranno i protagonisti dello spettacolo Lo Schiaccianoci.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Nella Tendostruttura Wohnplatz è in programma, alle 21, la presentazione del film del regista Pietro Giglio, dedicato all’impresa alpinistica delle guide Claudio Bastrentaz e Paolo Comune “Valle d’Aosta a fil di cielo”. Prenotazione obbligatoria online: www.gressoneywalserfestival.com.
RHEMES-NOTRE-DAME -In frazione Bruil Marco Merlino ed il suo staff vi aspettano a per trascorrere un pomeriggio di divertimento con spettacoli di magia e palloncini. Appuntamento alle 15.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – In località Sai-Lénard Saint-Léonard, dalle 9 alle 18, si tiene il tradizionale mercato delle Rantavalue degli oggetti vecchi e dell’usato più alto della Valle d’Aosta.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto è in programma, alle 21, una street up commedy.
VALGRISENCHE – Il piazzale della chiesa ospita, alle 17.30, la presentazione del kibro ”Valgrisenche, l’ultimo paradiso segreto” di Amos Cartabia.