Politica: in consiglio regionale nasce il gruppo VdALibra-Partito Animalista Italiano
POLITICA & ECONOMIA
di Thomas Piccot  
il 04/08/2020

Politica: in consiglio regionale nasce il gruppo VdALibra-Partito Animalista Italiano

Per la prima volta il PAI entra in un consiglio regionale italiano

In consiglio regionale nasce il gruppo VdALibra-Partito Animalista Italiano. È la prima volta che un partito animalista viene rappresentato in un consiglio regionale italiano. L’unione delle forze tra i due gruppi era nell’aria ed era stata anticipata dallo stesso partito animalista.

In consiglio, sarà rappresentato da Stefano Ferrero e Roberto Cognetta. VdALibra e Partito Animalista italiano correranno insieme alle prossime elezioni regionali. Continuano così le grandi manovre in vista del voto.

Prima del ritorno alle urne, l’assemblea di Place Deffeyes si riunirà ancora una volta per prendere atto dello scioglimento del comune di Courmayeur. Nella stessa occasione, si dovrà procedere alla surroga di Joël Farcoz, che si è dimesso e si candiderà a sindaco di Gignod.

Il programma

Il logo del nuovo gruppo consiliare

«Una collaborazione che, partendo dalla tutela degli animali, si estende immediatamente verso idee di sviluppo sostenibile nei settori dell’energia, dell’economia, dell’agricoltura e della corretta alimentazione. L’obiettivo è lo sviluppo equilibrato che non utilizzi le risorse naturali come beni inesauribili; nel rispetto di natura e diritti civili degli individui». È quanto si legge in una nota.

«In ogni caso, per l’animalismo italiano è un giorno storico. Si tratta della prima volta che un Partito Animalista entra, in ogni caso, in un Consiglio Regionale e nelle Istituzioni che contano.

Parte quindi dalla Valle d’Aosta un progetto importante, quello di un soggetto (VdaLibra – Partito Animalista Italiano); che partendo dai grandi temi del nostro tempo vuole cambiare i territori ed l’impegno della politica per i prossimi 5 anni». Conclude.

(re.aostanews.it)

Elezione del presidente della Giunta: le opposizioni reclamano una sospensiva
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marco Carrel Pla integra le fila dell'opposizione) e 21 contrari.
il 05/11/2025
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marc...
Nuovo governo, FI: «una svolta di cui la Valle d’Aosta aveva bisogno»
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti e soluzioni a vantaggio dell'intera comunità valdostana
il 05/11/2025
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti ...