Montagna: dal 12 al 19 settembre va in scena il Tor in Gamba
ATTUALITA', SPORT
di Thomas Piccot  
il 06/08/2020

Montagna: dal 12 al 19 settembre va in scena il Tor in Gamba

A promuovere l'iniziativa sono Moreno Pesce e Francis Desandré

Dal 12 al 19 settembre va in scena il Tor in Gamba, 342 km e 24.000 metri di dislivello positivo, lungo le Alte Vie 1 e 2. Sarà una staffetta composta da nove atleti amputati, affiancati da un accompagnatore personale ciascuno e da altri compagni di viaggio.

Le anime dell’iniziativa sono Moreno Pesce e Francis Desandré, protaginisti delle passate edizioni del Tor130 – Tot Dret, quando il team Gambe in Spalla portò a termine il percorso. Entrambi hanno subito l’amputazione di una gamba, il primo nel 1997 e il secondo nel 1999.

Il viaggio comincerà a Courmayeur alle 10 di sabato 12 settembre. La staffetta è composta da 30 tappe e saranno nove i trailer a coprirle. Tempo per finire: 150 ore.

«Voglia di trasmettere un messaggio sociale forte»

«Il progetto è nato con la voglia di trasmettere un messaggio sociale forte alle persone diversamente abili ma anche a quelle normodotate – raccontano Pesce e Desandré -. La disabilità aumenta con il pregiudizio. L’invalidità non è solo un concetto fisico ma un’ideologia radicata nel pensiero comune che immagina il disabile come persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Con Tor in Gamba vorremmo provare ad abbattere la montagna psicologica per lasciare spazio alla montagna vera».

Gli sponsor di Tor in Gamba

I partner del progetto, Team3gambe e Gamba in Spalla, da poco fusi in ASD Team3gambe in Spalla, sono stati affiancati da alcuni brand. Si tratta di Consorzio tutela Prosecco Doc, Grana Padano, Dynamo Camp; Fondazione Mazzola, Cva energie, Fondazione Mazzola, FCA Autonomy.

«Ognuno di loro ha individuato in Tor in Gamba un nobile progetto per dare spazio e risalto ai valori delle proprie aziende. Siamo onorati che Dynamo Camp e la Fondazione Mazzola siano con noi. Far conoscere e valorizzare le mission delle due associazioni è, per noi, motivo di orgoglio», sottolineano Pesce e Desandré.

Gli aggiornamenti sui social e sul sito web del progetto.

Nella foto: il team Gambe in Spalla al Tor130 – Tot Dret 2018.

(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...