Scuola: per la riapertura in sicurezza si assumono 160 bidelli
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 06/08/2020

Scuola: per la riapertura in sicurezza si assumono 160 bidelli

Dopo il potenziamento dell'organico di fatto del personale docente ed educativo è necessario potenziare il personale ausiliario per la pulizia e igienizzazione degli ambiente e per il supporto al personale docente.

Scuola: per la riapertura in sicurezza si assumono 160 bidelli. 

Per garantire l’avvio in sicurezza e in presenza dell’anno scolastico 2020/2021 sarà potenziato il personale ausiliario, attraverso l’assunzione a tempo determinato di 160 persone.

Lo comunicano la Presidenza della Regione, l’assessorato all’Istruzione e l’assessorato alle Politiche del Lavoro, dopo il potenziamento dell’organico di fatto del personale docente ed educativo delle scuole valdostane e l’approvazione del Piano straordinario degli interventi urgenti di edilizia scolastica.

La ricognizione

«A seguito di incontri e riunioni con gli enti locali, si è conclusa in questi giorni la ricognizione del fabbisogno del personale ausiliario necessario alla riapertura delle scuole valdostane e per assicurare, come previsto dalle disposizioni vigenti legate alla prevenzione Covid, la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti, anche durante l’orario scolastico, e il supporto al personale docente – si legge nella nota diffusa dall’amministrazione regionale -.

Le assunzioni con chiamata pubblica

Il personale ausiliario sarà assunto, attraverso i Centri per l’impiego regionali, con contratti a tempo determinato, inizialmente fino al 31.12.2020, con possibilità di proroga fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/21, dal Dipartimento personale e organizzazione della Regione autonoma Valle d’Aosta e assegnato alle Istituzioni scolastiche di base e alle scuole secondarie di secondo grado, come previsto dal comma 2 dell’art. 91 della l.r. 8/2020.

L’Amministrazione regionale precisa che «si tratta di un passo avanti decisivo e determinante per le scuole del territorio regionale in vista alla riapertura, rilevando che la figura di ausilio del bidello è molto importante nel mondo della scuola e si rivelerà ancora più fondamentale nella ripresa di settembre». 

Gli interessati possono visionare le chiamate pubbliche sul sito dell’amministrazione regionale alla pagina https://bit.ly/ChiamatePubblicheRAVA   a partire da domani, venerdì 7 agosto 2020,  e per le quali sarà possibile aderire in via telematica dalle ore 9 del 13 agosto, alle ore 13 del 19 agosto 2020, attraverso la  piattaforma informatica SOL – Servizi Online Lavoro.

La previsione è di circa 160 assunzioni a tempo determinato (a tempo pieno e a tempo parziale) tra coperture di posti vacanti e potenziamento Covid.
A supporto degli utenti,  sono a disposizione i Centri per l’Impiego di competenza:Centro per l’Impiego di Verrès allo 0125929443 (dalle ore 9 alle ore 14) Centro per l’Impiego di Aosta allo 0165271311 – tasto 5 (dalle ore 9 alle ore 13).
(c.t.)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...