Ghiacciaio Planpincieux, il presidente Testolin frena: «Nessun motivo per rinunciare alla vacanza a Courmayeur»
Sulla crisi del ghiacciaio di Planpincieux il presidente della Regione: «situazione monitorata e circoscritta a un tratto limitato della Val Ferret»
Ghiacciaio Planpincieux, il presidente Testolin frena: «Nessun motivo per rinunciare alla vacanza a Courmayeur».
La frattura del ghiacciaio
Sulla situazione di emergenza del ghiacciaio di Planpincieux, in seguito alle notizie diffuse a livello internazionale e alla preoccupazione crescente dei turisti che chiedono informazioni sulla sicurezza delle località valdostane (anche le più lontane dalla Valdigne, ndr) interviene anche il presidente della Regione, Renzo Testolin.
In una nota il presidente sottolinea che «la situazione riferita ad un limitato tratto della Val Ferret è monitorata e assolutamente circoscritta».
Il presidente evidenzia che la Regione, assieme a Fondazione montagna sicura, sta dando il proprio supporto tecnico e scientifico per il costante monitoraggio del ghiacciaio, così come si sta adoperando, attraverso la Protezione civile regionale, a supporto del Comune per la gestione della ristretta area attenzionata (pari a 0,7 chilometri quadrati sulla complessiva superficie del territorio comunale di 209,6 chilometri quadri, pari allo 0,33 per cento del territorio comunale) al fine di non far transitare nessuno nella zona che i geologi ritengono possa essere esposta ad eventuale rischio.
Come da indicazione dei tecnici la situazione di attenzione precauzionale potrebbe già concludersi nelle prossime 72 ore.
Il Presidente evidenzia che, comunque, non ci sono particolari situazioni di disagio da segnalare, né per residenti né per turisti a Courmayeur: la funivia di Skyway è regolarmente aperta e fruibile, così come possono essere effettuate tutte le gite sui percorsi escursionistici, a piedi o in mountain bike, lungo l’Alta via n.1, che è totalmente percorribile, così come il resto del comprensorio della località turistica.
«Non vi è, quindi, alcun motivo per dover rinunciare alla propria vacanza a Courmayeur. La Valle d’Aosta tutta è pronta ad accogliere al meglio i propri ospiti» conclude la nota.
Il bollettino di aggiornamento
Il bollettino di oggi, venerdì 7 agosto
Rimangono due i parametri in rosso del bollettino di allertamento del Ghiacciaio di Planpincieux ossia, l’assenza di trend anomali delle temperature e, l’assenza di variazione anomale del deflusso idrico.
Questo determina il mantenimento di tutte le misure di prevenzione di Protezione Civile adottate dal Comune.
Prosegue l’attività di monitoraggio del ghiaccio di Planpincieux ad opera di Regione e Fondazione Montagna Sicura. Si ricorda che la situazione di criticità inerente il ghiacciaio Planpincieux interessa una porzione ben precisa del villaggio di Planpincieux nella Val Ferret, vallata laterale di Courmayeur.
Sul restante territorio di Courmayeur tutte le attività turistico ricettive e sportive procedono normalmente e gli amanti di Courmayeur e coloro che hanno prenotato in questi giorni le proprie vacanze ai piedi del Monte Bianco possono serenamente godere dei panorami e delle belle passeggiate in montagna, nonché delle attività e appuntamenti organizzati sul territorio.
(e.d.)