Camminare e imparare l’inglese: Fondation Grand Paradis lancia “Giroparchi Culture Trail”
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 17/08/2020

Camminare e imparare l’inglese: Fondation Grand Paradis lancia “Giroparchi Culture Trail”

Dal 5 al 7 settembre 2020 per bambini dai 9 agli 11 anni abitanti nell'Unité Grand Paradis

Dopo il successo di “Giroparchi Nature Trail”, Fondation Grand Paradis lancia la prima edizione di “Giroparchi Culture Trail”.

L’iniziativa si svolge dal 5 al 7 settembre 2020 ed è rivolta a 15 bambini e bambine di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

Si tratta di un nuovo trekking in lingua inglese rivolto ai più giovani, dedicato alla scoperta del territorio e di alcuni tra i beni culturali più significativi del Gran Paradiso.

Con “Giroparchi Culture Trail” bambini e bambine che abitano nella zona del Gran Paradiso possono conoscere il ricchissimo patrimonio culturale del territorio in cui vivono, scoprirne le radici, la storia e le tradizioni camminando insieme sui sentieri di fondovalle.

Il percorso

Il percorso si snoda sulle tracce dei GéniAlps, otto piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi attraversati: con Barbe, genio contadino, si va alla scoperta del ciclo della natura; insieme a Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, si viaggia nel tempo nelle tradizioni di montagna; dai campi di segale al forno si va accompagnati da Miette, la mugnaia della Valle.

Il trekking parte da Aymavilles, incontra la splendida e nascosta Cripta di Saint-Léger, il maestoso Pont d’Aël, la rocca di Châtel-Argent, il Castello di Introd e Maison Bruil. Infine, risalendo la Valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, si arriva dopo tre giorni a Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges.

Durante il percorso i bambini sono affiancati da una guida naturalistica, un operatore di Fondation Grand Paradis e un’insegnante madrelingua inglese: la lingua si impara con giochi e attività tematiche lungo l’itinerario.

Una particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità: i bagagli dei partecipanti saranno trasportati nelle strutture ricettive con auto elettriche; saranno inoltre consegnati in omaggio gli zaini “SONO” da poter utilizzare durante il trekking.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame.

Il costo di partecipazione di € 100 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.

Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione e i documenti disponibili su www.grand-paradis.it, entro il 24 agosto 2020 all’indirizzo info@grand-paradis.it.

Il progetto SONO

Il progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità ha come obiettivo di favorire l’attrattività dei territori caratterizzati da risorse ambientali e culturali ancora poco valorizzate dal punto di vista turistico.

In particolare, l’intento di SONO è di dare ai visitatori la possibilità di comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio visitato, in un percorso esperienziale che mette al centro le radici e l’identità che rendono unica la destinazione.

SONO è finanziato nell’ambito del Programma INTERREG V-A  Italia-Svizzera 2014/2020.

(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...