Camminare e imparare l’inglese: Fondation Grand Paradis lancia “Giroparchi Culture Trail”
Dal 5 al 7 settembre 2020 per bambini dai 9 agli 11 anni abitanti nell'Unité Grand Paradis
Dopo il successo di “Giroparchi Nature Trail”, Fondation Grand Paradis lancia la prima edizione di “Giroparchi Culture Trail”.
L’iniziativa si svolge dal 5 al 7 settembre 2020 ed è rivolta a 15 bambini e bambine di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.
Si tratta di un nuovo trekking in lingua inglese rivolto ai più giovani, dedicato alla scoperta del territorio e di alcuni tra i beni culturali più significativi del Gran Paradiso.
Con “Giroparchi Culture Trail” bambini e bambine che abitano nella zona del Gran Paradiso possono conoscere il ricchissimo patrimonio culturale del territorio in cui vivono, scoprirne le radici, la storia e le tradizioni camminando insieme sui sentieri di fondovalle.
Il percorso
Il percorso si snoda sulle tracce dei GéniAlps, otto piccoli genietti che rappresentano lo spirito dei luoghi attraversati: con Barbe, genio contadino, si va alla scoperta del ciclo della natura; insieme a Esprì, il menestrello del Gran Paradiso, si viaggia nel tempo nelle tradizioni di montagna; dai campi di segale al forno si va accompagnati da Miette, la mugnaia della Valle.
Il trekking parte da Aymavilles, incontra la splendida e nascosta Cripta di Saint-Léger, il maestoso Pont d’Aël, la rocca di Châtel-Argent, il Castello di Introd e Maison Bruil. Infine, risalendo la Valle di Rhêmes con i suoi forni e mulini, si arriva dopo tre giorni a Maison Pellissier di Rhêmes-Saint-Georges.
Durante il percorso i bambini sono affiancati da una guida naturalistica, un operatore di Fondation Grand Paradis e un’insegnante madrelingua inglese: la lingua si impara con giochi e attività tematiche lungo l’itinerario.
Una particolare attenzione è dedicata alla sostenibilità: i bagagli dei partecipanti saranno trasportati nelle strutture ricettive con auto elettriche; saranno inoltre consegnati in omaggio gli zaini “SONO” da poter utilizzare durante il trekking.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte a tutti, con priorità per i residenti nei comuni di Aymavilles, Villeneuve, Introd, Rhêmes-Saint-Georges, e a seguire Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame.
Il costo di partecipazione di € 100 comprende vitto, alloggio e tutte le attività.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione e i documenti disponibili su www.grand-paradis.it, entro il 24 agosto 2020 all’indirizzo info@grand-paradis.it.
Il progetto SONO
Il progetto SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità ha come obiettivo di favorire l’attrattività dei territori caratterizzati da risorse ambientali e culturali ancora poco valorizzate dal punto di vista turistico.
In particolare, l’intento di SONO è di dare ai visitatori la possibilità di comprendere e interpretare la storia, la complessità e la varietà del patrimonio visitato, in un percorso esperienziale che mette al centro le radici e l’identità che rendono unica la destinazione.
SONO è finanziato nell’ambito del Programma INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014/2020.
(re.aostanews.it)