“La cura e lo sguardo”: tre serate ad Aosta con cinema e psicologia
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 28/08/2020

“La cura e lo sguardo”: tre serate ad Aosta con cinema e psicologia

Il 3, 10 e 17 settembre l'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta in collaborazione con Framedivision proporrà al De La Ville "Tuo Simon", Control" e "Lonrtano da qui"

Tre appuntamenti serali di proiezioni cinematografiche, che mettono al centro la relazione tra cinema e psicologia per rinnovare l’incontro tra persone così come tra cultura e benessere con temi e orizzonti unici. E’ quanto propone l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, con la collaborazione di Framedivision, con la rassegna “La cura e lo sguardo”.

I tre appuntamenti sono in programma al cinema De la Ville di Aosta alle 20,30 il 3, 10 e 17 settembre.

Il programma

  • 3 settembre:  “Tuo, Simon” (11o min., 2008) di Greg Berlanti. E’ un film che tratta il tema dell’omosessualità, del rapporto con la famiglia e della tecnologia, attraverso una commovente e divertente storia di formazione e di ricerca dell’identità dove si scopre per la prima volta l’amore.
  • 10 settembre:  “Control” (122 min., 2020) di Anton Corbijn. E’ un film del 2007, restaurato in 4k e da luglio 2020 tornato nelle sale, dove si vuole mettere in luce il genio e la fragilità che si possono scoprire nelle storie reali delle persone.
  • 17 settembre: “Lontano da qui” (96 min., 2018). Si parlerà del desiderio irrealizzato di essere un poeta e della ricerca della bellezza nei posti più insoliti.

«I film, accuratamente selezionati da Framedivision, inviteranno all’approfondimento di alcuni temi importanti del nostro quotidiano – spiegano gli organizzatori -. L’Ordine degli Psicologi Valle D’Aosta, in linea con gli eventi proposti in questi anni, sceglie nuovamente un mezzo artistico per veicolare temi della nostra contemporaneità. Il cinema come strumento empatico e diretto per entrare in contatto con la Persona».

Alla fine di ogni serata sarà proposto uno spazio dibattito a conduzione dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, un momento finalizzato alla nascita di un dialogo sui temi proposti durante le proiezioni.

(re.aostanews.it)

 

 

 

 

 

Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...