“La cura e lo sguardo”: tre serate ad Aosta con cinema e psicologia
CULTURA & SPETTACOLI
di Luca Mercanti  
il 28/08/2020

“La cura e lo sguardo”: tre serate ad Aosta con cinema e psicologia

Il 3, 10 e 17 settembre l'Ordine degli Psicologi della Valle d'Aosta in collaborazione con Framedivision proporrà al De La Ville "Tuo Simon", Control" e "Lonrtano da qui"

Tre appuntamenti serali di proiezioni cinematografiche, che mettono al centro la relazione tra cinema e psicologia per rinnovare l’incontro tra persone così come tra cultura e benessere con temi e orizzonti unici. E’ quanto propone l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, con la collaborazione di Framedivision, con la rassegna “La cura e lo sguardo”.

I tre appuntamenti sono in programma al cinema De la Ville di Aosta alle 20,30 il 3, 10 e 17 settembre.

Il programma

  • 3 settembre:  “Tuo, Simon” (11o min., 2008) di Greg Berlanti. E’ un film che tratta il tema dell’omosessualità, del rapporto con la famiglia e della tecnologia, attraverso una commovente e divertente storia di formazione e di ricerca dell’identità dove si scopre per la prima volta l’amore.
  • 10 settembre:  “Control” (122 min., 2020) di Anton Corbijn. E’ un film del 2007, restaurato in 4k e da luglio 2020 tornato nelle sale, dove si vuole mettere in luce il genio e la fragilità che si possono scoprire nelle storie reali delle persone.
  • 17 settembre: “Lontano da qui” (96 min., 2018). Si parlerà del desiderio irrealizzato di essere un poeta e della ricerca della bellezza nei posti più insoliti.

«I film, accuratamente selezionati da Framedivision, inviteranno all’approfondimento di alcuni temi importanti del nostro quotidiano – spiegano gli organizzatori -. L’Ordine degli Psicologi Valle D’Aosta, in linea con gli eventi proposti in questi anni, sceglie nuovamente un mezzo artistico per veicolare temi della nostra contemporaneità. Il cinema come strumento empatico e diretto per entrare in contatto con la Persona».

Alla fine di ogni serata sarà proposto uno spazio dibattito a conduzione dell’Ordine degli Psicologi Valle d’Aosta, un momento finalizzato alla nascita di un dialogo sui temi proposti durante le proiezioni.

(re.aostanews.it)

 

 

 

 

 

Avise: sversamento di materiale da scavo in Dora, sequestrato cantiere sulla SS26
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le gallerie di Leverogne e Avise; le accuse sono di illecito smaltimento di rifiuti e getto di cose pericolose
il 10/07/2026
La Forestale di Arvier, nella mattinata di venerdì 10 luglio, ha proceduto al sequestro preventivo del cantiere per la posa del gasdotto tra le galler...