Ghiacciaio Planpincieux, revocata l’ordinanza di evacuazione
CRONACA
di Erika David  
il 29/08/2020

Ghiacciaio Planpincieux, revocata l’ordinanza di evacuazione

Rientrato il rischio idrogeologico del ghiacciaio Planpincieux, il commissario nel primo pomeriggio ha revocato le misure di protezione civile di ieri

Ghiacciaio Planpincieux, revocata l’ordinanza di evacuazione.

Rientrato il rischio idrogeologico del ghiacciaio Planpincieux, il commissario nel primo pomeriggio di oggi, sabato 30 agosto, ha revocato le misure di protezione civile precauzionali adottate ieri.

Riaperta dunque la strada comunale della Val Ferret e rientrata a casa la decina di persone evacuate nel tardo pomeriggio.

La revoca delle misure di protezione civile è seguita al sopralluogo che questa mattina il commissario di Courmayeur, Andrea Cargnino, ha effettuato in Val Ferret per visionare il quadro generale delle misure di prevenzione di Protezione Civile adottate. A seguito della pubblicazione odierna del Bollettino di criticità metereologica, idrogeologica e valanghiva regionale, che evidenzia attualmente un ritorno a situazione ordinaria, dalle 14 del 29 agosto alle 23.59 del 30 agosto, torna verde in tutti i suoi parametri anche la scheda di allertamento del ghiacciaio Planpincieux, con il rientro del parametro “Assenza di criticità meteorologica, idrogeologica e valanghiva regionale” che aveva determinato le misure preventive di Protezione civile.

Il Commissario di Courmayeur ha provveduto quindi nel primo pomeriggio a firmare l’ordinanza di revoca delle misure di Protezione Civile.Si rammenta che resta chiusa ai pedoni e a ogni tipo di veicolo la strada interpoderale per Rochefort.

La situazione rimane, come sempre, sotto attenta e costante valutazione da parte di Fondazione Montagna Sicura e dei tecnici della regione. Dal punto di vista dei movimenti del ghiacciaio non ci sono segnalazioni particolari.(re.aostanews.it)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...