Tor in Gamba: la grande sfida di nove atleti amputati
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 03/09/2020

Tor in Gamba: la grande sfida di nove atleti amputati

Sabato 12 settembre scatterà l'evento di trenta tappe sul tracciato del Tor des Géants; al via anche il valdostano Francis Desandré

Tor in Gamba, la grande sfida di nove atleti amputati, scatterà sabato 12 settembre da Courmayeur. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio nella sede di Rafting Adventure a Villeneuve.

Il percorso del Tor des Géants è stato diviso in trenta tappe. I protagonisti percorreranno, complessivamente, 342 chilometri con un dislivello positivo di 24.000 metri. La formula è quella della staffetta senza interruzione di notte.

Tor in Gamba scatta sabato 12 settembre

Il via sarà dato sabato 12 settembre da Courmayeur. L’evento, ideato da Francis Desandré, Moreno Pesce e Sergio Enrico, è organizzato dal Team3Gambe in Spalla presieduto da Danilo Barmaz.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per svelare le divise ufficiali di trailer e volontari.

Trenta tappe per nove atleti amputati

I nove atleti si alterneranno nelle trenta tappe che permetteranno loro di completare le Alte Vie 1 e 2. Lo start sarà dato alle 10 di sabato 12 settembre dal centro di Courmayeur.

Il valdostano Francis Desandré affronterà quattro frazioni: Chalet de l’Epée-Rhêmes-Notre-Dame, Rifugio Sogno-Chardonney, Pra de Bosc-Gouillas e Col Chaleby-Oyace.

La chiusura sarà affidata a Lino Cianciotto, che a Montagna Leuchey rileverà il testimone da Andrea Lanfri.

(d.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...