Tor in Gamba: la grande sfida di nove atleti amputati
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 03/09/2020

Tor in Gamba: la grande sfida di nove atleti amputati

Sabato 12 settembre scatterà l'evento di trenta tappe sul tracciato del Tor des Géants; al via anche il valdostano Francis Desandré

Tor in Gamba, la grande sfida di nove atleti amputati, scatterà sabato 12 settembre da Courmayeur. L’evento è stato presentato oggi pomeriggio nella sede di Rafting Adventure a Villeneuve.

Il percorso del Tor des Géants è stato diviso in trenta tappe. I protagonisti percorreranno, complessivamente, 342 chilometri con un dislivello positivo di 24.000 metri. La formula è quella della staffetta senza interruzione di notte.

Tor in Gamba scatta sabato 12 settembre

Il via sarà dato sabato 12 settembre da Courmayeur. L’evento, ideato da Francis Desandré, Moreno Pesce e Sergio Enrico, è organizzato dal Team3Gambe in Spalla presieduto da Danilo Barmaz.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per svelare le divise ufficiali di trailer e volontari.

Trenta tappe per nove atleti amputati

I nove atleti si alterneranno nelle trenta tappe che permetteranno loro di completare le Alte Vie 1 e 2. Lo start sarà dato alle 10 di sabato 12 settembre dal centro di Courmayeur.

Il valdostano Francis Desandré affronterà quattro frazioni: Chalet de l’Epée-Rhêmes-Notre-Dame, Rifugio Sogno-Chardonney, Pra de Bosc-Gouillas e Col Chaleby-Oyace.

La chiusura sarà affidata a Lino Cianciotto, che a Montagna Leuchey rileverà il testimone da Andrea Lanfri.

(d.p.)