Trail: Collé e Russi trionfano nella Swiss Peaks 360
Franco Collé e Jonas Rusi festeggiano dopo il traguardo
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 03/09/2020

Trail: Collé e Russi trionfano nella Swiss Peaks 360

Il gressonaro e lo svizzero hanno conquistato la vittoria nell'ultramaratona svizzera di 314 chilometri che si è chiusa oggi sul lago Lemano

Franco Collé e Jonas Russi trionfano nella Swiss Peaks 360. Il gressonaro, due volte vincitore del Tor des Géants, e lo svizzero hanno tagliato poco fa il traguardo di Bouveret, sul lago Lemano. I due hanno dominato la gara, rimanendo in vetta insieme per oltre 200 chilometri.

Collé e Rusi trionfano nella Swiss Peaks 360

Franco Collé e Jonas Russi hanno completato la loro fatica con un paio di ore di anticipo rispetto alle previsioni degli organizzatori. I vincitori hanno fermato il cronometro sul tempo di 62 ore e 46 minuti.

I due hanno domato un tracciato tosto di 314 chilometri, con 22.400 metri di dislivello positivo e 24.000 metri di dislivello negativo.

Nei primi due giorni la gara è stata resa ancora più dura dal maltempo.

Collé: «Ho trovato un nuovo amico, è meraviglioso»

«Abbiamo fatto una grande battaglia per tre giorni, un po’ è stato davanti lui, un po’ io – ha commentato Franco Collé subito dopo il traguardo -. Ho avuto problemi di stomaco e lui mi ha aiutato più di tutti. Questo è lo skyrunning, non c’è solo la rivalità, ma anche l’amicizia».

Collé ha poi spiegato l’arrivo insieme: «Ci siamo trovati fianco a fianco nel freddo, nella neve e ci siamo aiutati a vicenda. Un’ora e mezzo fa ci siamo ancora sfidati sull’ultimo colle, poi ci siamo guardati e abbiamo deciso di finire insieme. Ho trovato un nuovo amico e questo è meraviglioso».

Franco Collé, due volte vincitore del Tor des Géants, aggiunge così un’altra perla a un palmarès di altissimo livello. Il valdostano è riuscito a vincere la prima gara disputata in questo 2020 stravolto dalla pandemia.

(d.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...