Mobilità sostenibile: Cva posiziona a  Maën di Valtournenche una stazione di ricarica per auto elettriche
di Danila Chenal  
il 04/09/2020

Mobilità sostenibile: Cva posiziona a Maën di Valtournenche una stazione di ricarica per auto elettriche

Le auto si potranno ricaricare nel parcheggio

Mobilità sostenibile: nel parcheggio di località Maën nel comune di Valtournenche è stata posizionata la stazione di ricarica per auto elettriche. L’installazione rientra nel progetto per la mobilità elettrica che il Gruppo Cva, in collaborazione con Be Charge Valle d’Aosta, sta attuando sull’intero territorio regionale secondo un programma di interventi per favorire la decarbonizzazione della mobilità e l’uso di mezzi non inquinanti. Il servizio di ricarica si compone di due tipologie di colonnine.

Il funzionamento

La colonnina Ensto Chago Pro di tipo “quick” a carica doppia da 22 kW in corrente alternata con prese Type 2. La colonnina Alpitronic Hypercharger 150-1 di tipo “fast” che ammette a carica doppia in corrente continua e corrente alternata, più precisamente fino a 75 kW in corrente continua con connettori CHAdeMO e CCS Combo e contemporaneamente in corrente alternata fino a 22 kW Type 2. Entrambe le colonnine sono in grado di operare in ambienti esterni le cui temperature possono arrivare a punti di minima sino a – 30° e di massima sino a + 55°.

Il controllo sicuro della stazione di ricarica e la relativa gestione operativa avviene da remoto. L’utenza, tramite apposita APP di Be Charge, scaricabile sul cellulare, può effettuare il rifornimento dell’energia elettrica per la propria autovettura.

Dagli enti locali la richiesta di un tavolo tecnico sull’edilizia scolastica
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a sei proposte di deliberazione della Giunta regionale e chiesto la definizione di una programmazione pluriennale degli interventi di edilizia scolastica
di Erika David 
il 04/11/2025
Nell'assemblea di oggi, martedì 4 novembre, che ha visto gli enti locali riuniti per l'elezione del presidente, il Cpel ha dato parere favorevole a se...