Sanità, Funzione pubblica e Spi Cgil: fare chiarezza sulle liste d’attesa
Sanità
di Luca Mercanti  
il 07/09/2020

Sanità, Funzione pubblica e Spi Cgil: fare chiarezza sulle liste d’attesa

«E' inaccettabile che i cittadini debbano mettere mani al portafogli per aggirare i tempi di attesa»

«Oggi più di ieri le liste d’attesa sono un’emergenza su cui concentrare le forze e l’attenzione di tutti. Perché oggi a differenza di ieri dobbiamo fare i conti con uno tsunami di prestazioni che durante il lockdown sono state sospese e che ancora oggi attendono una risposta». E’ quanto sottolineano Funzione Pubblica e Spi Cgil Valle d’Aosta.

Secondo le organizzazioni sindacali, «c’è una mole di prestazioni che va ad aggiungersi a quelle che ordinariamente si stanno prenotando in questi giorni e in queste ore, in un’organizzazione e in un contesto rallentato che deve comunque fare i conti con il Covid-19».

«Bisogna fare chiarezza sulle liste d’attesa, anche in vista di una seconda ondata di contagi – chiedono Funzione pubblica e Spi Cgil -. Non si può pensare di ritrovarsi impreparati come nel mese di marzo. I tempi per agire in fretta ci sono stati, ora potrebbe essere anche tardi».

La denuncia

«Denunciamo la sospensione delle prenotazioni, azione peraltro illegittima punibile per legge (legge 266/2005, art.1 commi 284 e 282) – tuonano Funzione pubblica e Spi Cgil -. È inaccettabile che i cittadini debbano mettere mano al portafoglio, ricorrendo a prestazioni a pagamento per aggirare i tempi d’attesa insostenibili. Chi non potrà permetterselo, continuerà ad attendere, rinunciando così a fare prevenzione e quindi a curarsi, con il rischio di compromettere la propria salute. Questa situazione, che si protrae da troppo tempo, inciderà inevitabilmente sul livello della salute della comunità».

(re.aostanews.it)

 

Capodanno di Pila, delirio per Olly e Juli
Dopo la fiaccolata dei maestri e i fuochi d'artificio a Pila, ressa per una foto con Olly e Juli, tra il pubblico
di Erika David 
il 31/12/2025
Dopo la fiaccolata dei maestri e i fuochi d'artificio a Pila, ressa per una foto con Olly e Juli, tra il pubblico