Coronavirus, Valle d’Aosta: 3 nuovi contagi, un paziente in terapia intensiva
Sanità
di Luca Mercanti  
il 14/09/2020

Coronavirus, Valle d’Aosta: 3 nuovi contagi, un paziente in terapia intensiva

Il bollettino regionale del contagio. Gli attuali positivi sono 39. Sono 6 le sanzioni comminate nel fine settimana per violazioni alla misure anti contagio

Torna a crescere il contagio da Covid-19 in Valle d’Aosta. Dal bollettino regionale di venerdì 11 settembre, il numero dei positivi cresce di 6 unità.

Purtroppo si registra anche il ricovero di un paziente in terapia intensiva, anche se «le sue condizioni stanno migliorando», spiega all’Ansa il dottor Luca Montagnani, responsabile dell’emergenza.

Il bollettino di oggi, lunedì 14, rileva che in totale i casi positivi salgono a 1.263, di cui 1.132 identificati dal sospetto diagnostico e 131 attraverso attività di screening.

I casi positivi attuali sono 39 (+6 rispetto a venerdì 11), di cui 3 ricoverati all’ospedale Parini, uno in terapia intensiva sempre del Parini e 35 in isolamento domiciliare.

Le persone sottoposte a tampone nel periodo di rilevazione sono state 193, per un totale di 18.560. I tamponi effettuati fino a oggi sono 26.528 (+ 340 rispetto a venerdì).

Nessun nuovo guarito (negativi in due test consecutivi), mentre si registrano 6 nuovi guariti clinicamente (persone che diventano asintomatiche).

Controlli delle forze dell’ordine

Controlli delle forze dell’ordine intensificati nel fine settimane, per scoraggiare la “movida”. Sull’intero territorio regionale sono stati effettuati da venerdì 1.086 controlli, con 6 sanzioni comminate.

Il prossimo bollettino mercoledì 16 settembre intorno alle 17.

La situazione in Italia   

In Italia calano i contagi: si registrano 1.008 nuovi contagi (ieri 1.458), ma raddoppia il numero dei morti: 14 (+ 7 ieri). I tamponi sono stati 45.309 (26.834 in meno rispetto a ieri che erano stati 72.143).

Dall’inizio dell’epidemia 288.761 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Di queste, 35.624 sono decedute (+14; ieri +7) e sono state dimesse 213.950 (+316).

I pazienti ricoverati con sintomi sono 2.122 (+80, ieri +91), di cui 197 in terapia intensiva (+10;  ieri +5).

(re.aostanews.it)

 

Valle d’Aosta in Europa, Lotto: «Non spettatrice ma protagonista del processo europeo»
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII legislatura nei rapporti con l’Unione europea e a livello internazionale
di Erika David 
il 09/06/2026
Nella sessione europea e internazionale, l'assessore Leonardo Lotto ha illustrato l’atto pluriennale di indirizzo che definisce le priorità della XVII...
Chiusura raccordo A5-SS27: in Consiglio passa una risoluzione che impegna Testolin a far sospendere i lavori
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti valdostani nel tratto A5 tra il casello di Nus e il casello di Saint-Pierre
il 09/06/2026
La risoluzione impegna ad attivarsi al fine di ottenere la gratuità o una significativa riduzione tariffaria del pedaggio autostradali per i residenti...
La poesia e la spiritualità di Chagall in mostra ad Aosta
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"
di Erika David 
il 09/06/2026
Dal 20 giugno al 25 ottobre il Mar - Museo archeologico regionale di Aosta accoglie la mostra "Marc Chagall. Tra poesia e spiritualità"