Scopre furto del suo portafoglio: commerciante aggredita, la ladra in fuga dimentica lo zaino
CRONACA
di Cinzia Timpano  
il 15/09/2020

Scopre furto del suo portafoglio: commerciante aggredita, la ladra in fuga dimentica lo zaino

Si tratta di Paola Vicquéry, titolare della boutique 'Maurice' in via Festaz; è in ospedale, in buone condizioni ma sotto shock. Nonostante sia stata inseguita da un avventore del bar accanto, la ladra è riuscita a far perdere le tracce. Indaga la questura di Aosta.

Scopre furto del suo portafoglio: commerciante aggredita; la ladra in fuga dimentica lo zaino. 

Disavventura oggi pomeriggio, martedì 16 settembre, poco dopo le 15 per Paola Vicquéry, titolare del negozio di abbigliamento donna ‘Maurice’ in via Festaz.

L’ingresso della boutique Maurice di via Festaz ad Aosta

E’ stata spintonata, colpita e morsa a un braccio da una giovane che aveva sorpreso rubare nella sua boutique, approfittando del fatto che la commerciante era scesa in magazzino a recuperare un pantalone.

La commerciante del capoluogo è stata soccorsa dai sanitari del 118; ha rimediato una botta alla fronte ed è sotto shock; è stata precauzionalmente accompagnata al Pronto Soccorso dell’ospedale Parini.

E’ stata la stessa Vicquéry ad allertare la Polizia; all’arrivo della Volante, pochi minuti dopo, la ladra era fuggita facendo perdere le sue tracce, nonostante il tentativo di fermarla di un avventore del vicino bar Cristallo.

E’ turbata Emilia Borgo, storica titolare della boutique Maurice che dal gennaio 2017, in pensione, ha lasciato il negozio nelle mani della socia e amica Paola Vicquéry e che dieci minuti dopo il fatto – non erano neppure le 15.30 – è arrivata in negozio.

«Paola era spaventatissima – spiega – in tanti anni di lavoro non ci è mai capitata un’aggressione -. Certo, qualche furto sì, ma temere per la propria incolumità, questo mai». 

Il racconto di Emilia: «Una ragazza è entrata in negozio chiedendo di provare un pantalone; il camerino prova è al piano superiore, poi ha chiesto di provare altri pantaloni e Paola è scesa in magazzino per cercare la taglia giusta. Poi però ha sentito un rumore, l’urto dello sgabello davanti alla cassa; così, percorrendo in fretta i pochi gradini della scala a chiocciola, ha sorpreso la ragazza con il suo portafoglio in mano, prelevato dalla borsa appoggiata sul pavimento, vicino al desk-cassa.

Paola ha chiesto alla ragazza di restituire il maltolto, ne è nata una discussione, conclusa con l’aggressione, Paola aveva un bozzo in testa, dopo aver sbattuto forse contro una mensola e ha rimediato un morso al braccio». 

La ladra ha spintonato un’ultima volta la commerciante ed è uscita dal negozio facendo perdere le sue tracce, nonostante il tentativo di seguirla di un avvento del bar attiguo alla boutique.
Al piano di sopra della boutique, nel camerino, sono rimasti lo zaino e alcuni articoli personali, tra i quali un profumo e una pochette con dei cosmetici.

La giovane ladra potrebbe essere la responsabile di altri furtarelli avvenuti nei giorni scorsi con le medesime modalità in diversi esercizi commerciali.

Le indagini sono affidate alla Squadra Mobile della Questura di Aosta.

Nella foto in alto, l’interno della boutique Maurice; a sinistra le scale che conducono al piano superiore e al camerino-prova; più a destra, lo sgabello urtato dalla ladra davanti alle scale che portano al piano di sotto.

(cinzia timpano)

 

A Fénis, 15 quintali di briclò, le caldarroste, sono andate a ruba
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les Rives al Villair di Quart
il 18/10/2025
Oggi, sabato 18 ottobre, castagnata di solidarietà a Saint-Christophe per aiutare l'associazione Viola; domani, la Quart-stagnata nel piazzale di Les ...
Lo Pan Ner – I pani delle Alpi: si accendono 66 forni di 49 Comuni, con 800 volontari al lavoro
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di segale. Domenica, alle 18, ad Arnad, la premiazione dei migliori pani neri.
il 17/10/2025
La 10ª edizione della manifestazione sarà impreziosita dalla presenza del pastry chef Tommaso Foglia che preparerà un dolce utilizzando la farina di s...
La solidarietà dei giornalisti valdostani a Sigfrido Ranucci
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido Ranucci: «il clima di delegittimazione sempre più pericoloso»
il 17/10/2025
Sindacato e Ordine dei giornalisti della Valle d'Aosta, insieme al Cdr della Tgr VdA intervengono dopo l'attentato al giornalista di Report, Sigfrido ...
Gli 80 anni di Confindustria VdA, Tajani: «Traforo del Bianco, avanti con la seconda canna, comitato cooperazione ad Aosta»
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto del raddoppio del tunnel; tanti gli ospiti illustri, premiate le aziende storiche
il 17/10/2025
Nel corso dell'assemblea generale di Confindustria Valle d'Aosta, il Ministro degli Esteri ha annunciato la volontà di continuare a spingere sul tasto...