Processo Geenna, la sentenza dopo le 16 di oggi, mercoledì 16 settembre
Il processo è incentrato sulla presenza di un presunto Locale di 'ndrangheta attivo nel capoluogo regionale
Sono le 9.35 di mercoledì 16 settembre. Il Collegiale presieduto da Eugenio Gramola si è ritirato in camera di consiglio per decidere se i cinque imputati del processo Geenna sono colpevoli dei reati a loro ascritti. La pronuncia del dispositivo è attesa nel pomeriggio di oggi, dopo le 16.
Alla sbarra, con rito ordinario, vi sono il consigliere regionale sospeso Marco Sorbara, l’ex assessore di Saint-Pierre Monica Carcea, il consigliere comunale di Aosta Nicola Prettico, il ristoratore aostano Antonio Raso e il dipendente del Casinò di Saint-Vincent.
Mentre i primi due sono accusati di concorso esterno, gli altri tre sono accusati dalla DDA di Torino di associazione a delinquere di stampo mafioso. Secondo i pm Stefano Castellani e Valerio Longi, in Valle d’Aosta era presente un Locale di ‘ndrangheta.
Il 10 settembre, al termine di una lunga requisitoria, la DDA di Torino ha chiesto la condanna di tutti e cinque gli imputati. Le pene richieste sono: 10 anni per Marco Sorbara; 10 anni per Monica Carcea; 12 anni per Nicola Prettico; 10 anni per Alessandro Giachino; 16 anni per il ristoratore Antonio Raso.
Questa mattina, il pm Castellani ha comunicato la volontà di non replicare. In aula sono presenti tutti gli imputati.
(f.d.)