Montagna: scariche di sassi sul Cervino, la scala Jordan non è praticabile
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/09/2020

Montagna: scariche di sassi sul Cervino, la scala Jordan non è praticabile

Lo comunicano le Guide del Cervino che hanno però attrezzato una via per raggiungere la vetta del Gran Becca in una zona non interessata dai distacchi.

Montagna: scariche di sassi sul Cervino, la scala Jordan non è praticabile. 

A causa di alcune scariche di sassi avvenute nei giorni scorsi sulla via normale italiana al Cervino, la scala Jordan, sulla cresta del Leone – a pochi metri dalla vetta della Gran Becca – non è al momento percorribile.

Lo comunicano le Guide del Cervino che però, per consentire l’accesso alla vetta del Cervino, hanno attrezzato una via alla sinistra della stessa scala Jordan, in una zona non interessata da distacchi.

La situazione, secondo quanto riferito dai professionisti della montagna è delicata, dovuta alle alte temperature di questi giorni.

«Le scariche di sassi non hanno comunque in alcun modo coinvolto gli alpinisti che quotidianamente percorrono la normale italiana.
Si consiglia quindi, per i tanti alpinisti che hanno programmato l’ascesa nei prossimi giorni di verificare con l’Ufficio Guide le condizioni della montagna e le temperature, escludendo la salita nelle ore più calde».

Per informazioni contattare l’Ufficio Guide del Cervino via e-mail a: info@guidedelcervino.com o al telefono +39 0166 948169 tutti i giorni dalle 9-12/14.30-18 chiusura lunedì mattina e giovedì pomeriggio.
(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...