Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby
Il santuario di Machaby (Foto Massimo Martini)
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 29/09/2020

Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby

Domenica 4 ottobre visita guidata al santuario e al forte, sulla montagna di Arnad, con la delegazione dei giovani del Fai

Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby.

Domenica 4 ottobre visita guidata al santuario e al forte, sulla montagna di Arnad, con la delegazione dei giovani del Fai.

Un piccolo antipasto delle Giornate d’Autunno, in programma il 17 e 18 ottobre, con il gruppo Giovani del Fai di Aosta.

Il programma

Domenica 4 ottobre, soci e simpatizzanti del Fai potranno partecipare alla visita guidata a Machaby, sulla montagna di Arnad.

Tra i boschi di castagno sorge il santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi, ricordata ogni anno il 5 agosto, e oggetto di un importante intervento di restauro ad opera del Comune con l’intervento finanziario di Fondazione Crt, Diocesi e Regione.

I giovani del Fai apriranno in esclusiva le porte del santuario svelandone curiosità e aneddoti, accompagneranno i partecipanti al vicino scivolo delle donne, usato come pratica propiziatoria per la fertilità, e al Forte di Machaby riconvertito in ostello. Qui è previsto il pranzo a 15 euro a persona.

Il ritrovo è alle 11 all’imbocco della mulattiera (Parking Lomasti), il santuario è raggiungibile in circa 20 minuti di camminata nel bosco. Si ricorda un abbigliamento adeguato.

La visita è gratuita, ma è richiesta un’offerta per il Fai.

I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione scrivendo una mail a aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando se si è interessati anche al pranzo.

Nella foto di Massimo Martini il santuario di Machaby

(re.aostanews.it)

Alpinisti bloccati sui Gemelli del Breithorn, notte in parete aspettando una schiarita per il recupero
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiarita notturna per andare a prenderli»
di Erika David 
il 21/08/2025
Al momento il recupero sul Breithorn è stato impossibile senza mettere a repentaglio la vita dei soccorritori; Paolo Comune: «confidiamo in una schiar...
Thomas Colussa e il cane Numb a Punta Helbronner: «La montagna non si sfida, si vive»
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione simbolica dedicata al tema della sicurezza in montagna
di Erika David 
il 21/08/2025
Sabato 23 agosto 2025 l’alpinista e divulgatore Thomas Colussa, insieme al suo cane lupo cecoslovacco Numb, sarà a Punta Helbronner per un’ascensione ...