Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby
Il santuario di Machaby (Foto Massimo Martini)
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 29/09/2020

Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby

Domenica 4 ottobre visita guidata al santuario e al forte, sulla montagna di Arnad, con la delegazione dei giovani del Fai

Arnad, il Fai Giovani apre il santuario di Machaby.

Domenica 4 ottobre visita guidata al santuario e al forte, sulla montagna di Arnad, con la delegazione dei giovani del Fai.

Un piccolo antipasto delle Giornate d’Autunno, in programma il 17 e 18 ottobre, con il gruppo Giovani del Fai di Aosta.

Il programma

Domenica 4 ottobre, soci e simpatizzanti del Fai potranno partecipare alla visita guidata a Machaby, sulla montagna di Arnad.

Tra i boschi di castagno sorge il santuario di Machaby, dedicato alla Madonna delle Nevi, ricordata ogni anno il 5 agosto, e oggetto di un importante intervento di restauro ad opera del Comune con l’intervento finanziario di Fondazione Crt, Diocesi e Regione.

I giovani del Fai apriranno in esclusiva le porte del santuario svelandone curiosità e aneddoti, accompagneranno i partecipanti al vicino scivolo delle donne, usato come pratica propiziatoria per la fertilità, e al Forte di Machaby riconvertito in ostello. Qui è previsto il pranzo a 15 euro a persona.

Il ritrovo è alle 11 all’imbocco della mulattiera (Parking Lomasti), il santuario è raggiungibile in circa 20 minuti di camminata nel bosco. Si ricorda un abbigliamento adeguato.

La visita è gratuita, ma è richiesta un’offerta per il Fai.

I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione scrivendo una mail a aosta@faigiovani.fondoambiente.it specificando se si è interessati anche al pranzo.

Nella foto di Massimo Martini il santuario di Machaby

(re.aostanews.it)