Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 01/10/2020

Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre

Parte in questi giorni la campagna di sensibilizzazione con lo slogan 'Basta poco per essere eroi' che insiste sull'importanza di proteggere se stessi e i propri cari.

Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre. 

E’ in rampa di lancio la campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione al vaccino antinfluenzale per la stagione 2020/2021.

L’inizio della vaccinazione è previsto per lunedì 12 ottobre, negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta, negli studi e ambulatori dei medici di sanità pubblica nei poliambulatori e nei consultori.

La campagna per il vaccino antinfluenzale parte in anticipo; come già comunicato dal direttore sanitario dell’azienda Usl Maurizio Castelli, sono state ordinate dosi aggiuntive rispetto allo scorso anno, il 40% in più, nella previsione di un numero massiccio di persone che sceglieranno di vaccinarsi e considerato che la vaccinazione è fortemente consigliata da 60 anni in su e non dai 65 e che è anche raccomandata nei bambini da 6 mesi a 6 anni.

La campagna di comunicazione

«Basta poco per essere eroi» è lo slogan scelto con il messaggio ‘Proteggi te stesso e i tuoi cari. Vaccìnati per un inverno senza influenza’.

La campagna di comunicazione valorizza il concetto di atto eroico finalizzato a proteggere e a permettere a tutti di vivere in sicurezza.
Per questa ragione, le persone ‘comuni’ che si vaccinano – un anziano e un bambino, una mamma con il proprio figlio e una donna che lavora – assumono i connotati dell’eroe, con mantello e mascherina.

L’azienda Usl ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente indicata per gli ultra sessantenni, per i soggetti addetti ai servizi pubblici e per chi, a qualsiasi età,  rientra nelle categorie a rischio individuate dai professionisti della salute.
La vaccinazione è raccomandata anche per i bambini da 6 mesi a 6 anni.
In questi casi, la somministrazione del vaccino è gratuita.

(re.aostanews.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...