Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 01/10/2020

Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre

Parte in questi giorni la campagna di sensibilizzazione con lo slogan 'Basta poco per essere eroi' che insiste sull'importanza di proteggere se stessi e i propri cari.

Influenza stagionale: vaccini disponibili da lunedì 12 ottobre. 

E’ in rampa di lancio la campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione al vaccino antinfluenzale per la stagione 2020/2021.

L’inizio della vaccinazione è previsto per lunedì 12 ottobre, negli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta, negli studi e ambulatori dei medici di sanità pubblica nei poliambulatori e nei consultori.

La campagna per il vaccino antinfluenzale parte in anticipo; come già comunicato dal direttore sanitario dell’azienda Usl Maurizio Castelli, sono state ordinate dosi aggiuntive rispetto allo scorso anno, il 40% in più, nella previsione di un numero massiccio di persone che sceglieranno di vaccinarsi e considerato che la vaccinazione è fortemente consigliata da 60 anni in su e non dai 65 e che è anche raccomandata nei bambini da 6 mesi a 6 anni.

La campagna di comunicazione

«Basta poco per essere eroi» è lo slogan scelto con il messaggio ‘Proteggi te stesso e i tuoi cari. Vaccìnati per un inverno senza influenza’.

La campagna di comunicazione valorizza il concetto di atto eroico finalizzato a proteggere e a permettere a tutti di vivere in sicurezza.
Per questa ragione, le persone ‘comuni’ che si vaccinano – un anziano e un bambino, una mamma con il proprio figlio e una donna che lavora – assumono i connotati dell’eroe, con mantello e mascherina.

L’azienda Usl ricorda che la vaccinazione antinfluenzale è fortemente indicata per gli ultra sessantenni, per i soggetti addetti ai servizi pubblici e per chi, a qualsiasi età,  rientra nelle categorie a rischio individuate dai professionisti della salute.
La vaccinazione è raccomandata anche per i bambini da 6 mesi a 6 anni.
In questi casi, la somministrazione del vaccino è gratuita.

(re.aostanews.it)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...