Agroalimentare: a Bard, due giorni con il Marché au Fort
Oggi, sabato 10 e domani, domenica 11 ottobre, vetrina d'eccellenza per le produzioni agricole della nostra regione. Una prenotazione on line per partecipare.
Agroalimentare: a Bard, due giorni con il Marché au Fort.
Il Marché au Fort si sdoppia e per due giorni offrirà le produzioni di eccellenza della nostra filiera agroalimentare.
Oggi, sabato 10 e domenica 11 ottobre saranno presenti 71 i produttori, in rappresentanza delle filiere agroalimentari della nostra regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni, ai vini, alle produzioni ortofrutticole.
In particolare saranno presentati i prodotti ottenuti con materie agricole provenienti direttamente dall’azienda partecipante o produzioni sotto regimi di qualità come Dop, Doc, Ig o Pat, Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Nuova organizzazione: ingressi su prenotazione
Le norme per il contenimento del contagio influenzano necessariamente lo svolgimento della kermesse.
L’ingresso sarà possibile esclusivamente su prenotazione, per una durata di tre ore, dalle 8.30 alle 18.30.
I visitatori che hanno prenotato dovranno presentarsi al punto di accredito all’ingresso del borgo di Bard muniti della prenotazione cartacea o esibendo la prenotazione sul proprio cellulare.
Per prenotarsi, è necessario compilare il form che potete raggiungere da qui.
I punti di ristoro
Nella piazza del municipio, saranno presenti due punti ristoro che proporranno piatti della tradizione, grazie alla collaborazione con l’Unione Cuochi Valle d’Aosta e l’Associazione Culturale Borgo di Bard.
Buono acquisto della Chambre
Anche per questa edizione, torna l’iniziativa ‘Sapori valdostani’ offerti dalla Chambre.
Completando l’apposita tessera punti che sarà distribuita al punto di accreditamento, si potrà usufruire di un buono per l’acquisto di prodotti (da un unico espositore) del valore di 15 euro ogni 50 euro di spesa effettuata tra le eccellenze del Marché.
Nella piazza di Gola del Forte ci sarà un bookshop dove acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della nostra regione.
In uno spazio allestito in piazza Cavour, ci sarà anche il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, dove sarà possibile scoprire i progetti e gli interventi realizzati con i fondi europei per lo sviluppo del nostro territorio.
Eccellenze e promozione turistica
«Una importante vetrina per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze agroalimentari della nostra regione ma anche un momento di ripresa dell’attività di promozione turistica – ha commentato il presidente della Regione Renzo Testolin -.
Con questa iniziativa si intende rilanciare e sviluppare le potenzialità del settore agro-alimentare che, come tutti i settori, ha bisogno di ripartire, con entusiasmo e positività per ridare fiducia agli operatori del settore e rilanciare con forza il valore dei nostri prodotti.
Il format su due giorni potrebbe in futuro rappresentare un’interessante opportunità per favore la presenza di turisti con un pernottamento in un fine settimana d’autunno».
«Sostenere il comparto imprenditoriale»
Il presidente della Chambre Nicola Rosset ha sottolineato «l’obiettivo di sostenere il comparto imprenditoriale per limitare le conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria» – spiegando così l’incremento a 15 euro del buono spendibile dai visitatori.
Promozione mostre e musei del Forte
In occasione del Marché au Fort, a tutti i visitatori del Forte di Bard saranno applicate le tariffe ridotte per l’accesso a mostre e musei.
L’ingresso al solo monumento costa 3 euro.
Nella foto grande in alto, uno scatto dal Marché au Fort dello scorso anno.
(cinzia timpano)