Chef in punta di dita: medaglia d’oro al finger food valdostano
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 14/10/2020

Chef in punta di dita: medaglia d’oro al finger food valdostano

il 'Sogno di montagna' degli chef Giuseppe Cardullo e Simone Salmin primo classificato al concorso internazionale di finger food di Padova, categoria 'Bocconi della tradizione'.

Chef in punta di dita: medaglia d’oro al finger food valdostano. 

Svettano i colori rossoneri al Campionato internazionale di Finger Food di Padova.

Il ‘Sogno di montagna’, ideato dallo chef Giuseppe Cardullo e dal giovanissimo collega Simone Salmin si è aggiudicato la medaglia d’oro, guadagnando 90 punti.

La settima edizione di ‘Chef in punta di dita – Campionato internazionale di Finger Food di Padova‘ ha premiato le categorie Finger food, Finger food dolce, Bocconi della tradizione e Finger food e cocktail.

Il finger food degli chef valdostani ha partecipato per la categoria ‘Bocconi della tradizione’.

La premiazione si è tenuta ieri, martedì 13 ottobre, in diretta streaming sulla pagine d ‘Chef in punta di dita’ dal padiglione 11 della Fiera di Padova, proprio nel giorno in cui i cuochi celebrano il loro patrono san Francesco Caracciolo.

Il finger food vincente

Si chiama ‘Sogno di montagna’ ed è una base di patata ratta, con seirass di montagna, barbabietola gressonara e lardo d’Arnad appena saltato in padella.

«Con ‘Sogno di montagna’ abbiamo voluto raccontare il territorio in cui viviamo e in particolare Gressoney, luogo in cui lavoro da tanto tempo e in cui abito stabilmente da qualche anno e dare risalto alle sue eccellenze enogastronomiche»  – ha commentato a Gazzetta Matin Giuseppe Cardullo, 33 anni, chef al Romantic Hôtel Jolanda Sport di La-Trinité.

Il finger food che ha vinto la medaglia d’oro, ‘Sogno di montagna’

In quest’avventura ho deciso di coinvolgere le aziende del territorio e i loro eccellenti prodotti, unendoli in una composizione di sapori e di colori armoniosa ma che racconti anche qualcosa del territorio da cui provengono le materie prime utilizzate».

Nulla è quindi lasciato al caso: le patate ratte, così come la barbabietola, vengono coltivate dal giovane Umberto di Walser Garten nei suoi campi a Gressoney-La-Trinité.
Basta cuocerle al vapore e ripassarle con il burro d’alpeggio per sprigionare tutta la forza e i sacrifici della dura vita di montagna.

Il seirass, il particolare formaggio fresco realizzato con latte vaccino e poi lavorato con l’aggiunta di erbe aromatiche, è quello prodotto dall’azienda agricola Joly con il latte delle mucche che pascolano alle pendici del Lago Gabiet.

«Dei pascoli molto fioriti –
aggiunge lo chef – che conferiscono al latte un sapore unico molto aromatizzato».

Il lardo arriva da Maison Bertolin, e si aggiunge al complesso equilibrio di sapori conferendo una sferzata di sapidità al piatto.

Una cialda di farina, olio e acqua e alcuni fiori decorativi di montagna completano la composizione, perché mai come in questa edizione dei campionati l’occhio vuole la sua parte.

«Svolgendosi a distanza – afferma Cardullo – non abbiamo potuto giocare una carta fondamentale, ovvero quella del gusto, e quindi la difficoltà è stata quella di saper raccontare e presentare al meglio il nostro finger food in un video realizzato nella sala didattica di Ristoshop Catering di Châtillon che ringrazio per la disponibilità.

Siamo soddisfatti per esser riusciti a raccontare in un piatto un territorio e le sue eccellenze gastronomiche a km 0».

Il premio consiste in attrezzatura professionale offerta dall’azienda Sirman, partner del concorso.

Nella foto grande in alto, da sinistra, Simone Salmin e Giuseppe Cardullo.
(martina praz)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...