Coronavirus: vertice nel pomeriggio tra il nuovo esecutivo e la protezione civile
Politica
di Danila Chenal  
il 21/10/2020

Coronavirus: vertice nel pomeriggio tra il nuovo esecutivo e la protezione civile

Ad annunciarlo il presidente Lavevaz per fare il punto sull'emergenza sanitaria

Coronavirus: vertice nel pomeriggio tra il nuovo esecutivo e la protezione civile. E’ per le 15 del pomeriggio di oggi, mercoledì 21 ottobre, l’incontro tra il nuovo esecutivo e la Protezione civile per fare il punto sull’emergenza sanitaria in Valle d’Aosta. Lo ha comunicato il neo eletto presidente della Regione Valle d’Aosta Erik Lavevaz nel primo incontro ufficiale con gli operatori dell’informazione.

Prima uscita

L’incontro è avvenuto a mezzogiorno nella sala Viglino di palazzo regionale pochi minuti dopo la conclusione della prima assemblea della sedicesima legislatura. Il mantra per il capo del governo è uno solo: «lavoro e poi ancora lavoro. Abbiamo davanti più di una emergenza: sanità, scuola, zone rosse e via così. Nel pomeriggio ci ritroveremo come giunta regionale per fare il punto sulla situazione, per mettere in moto la macchina amministrativa e metterci al lavoro. Il programma che abbiamo presentato è concreto, adesso è il tempo di renderlo concreto».

Sollecitato sul voto mancante – 20 e non 21 – Lavevaz ha minimizzato: «Non credo sia un dato determinante».

Per Roberto Barmasse, chirurgo, e neo assessore alla sanità «l’emergenza sanitaria è il problema prioritario e ci concentreremo su questo e sul tanto che c’è da fare a partire da oggi pomeriggio». Della riapertura degli impianti a fune imminente ha detto: «Non ci vuole solo una valutazione sanitaria».

L’assessore e vicepresidente Luigi Bertschy ha ricordato che «oggi avremo subito un incontro con il segretario generale della regione per mettere a punto la macchina, le commissioni consiliari sono state varate stamane e adesso si tratta di mettere a punto le maxi strutture per operare nel migliore dei modi».
(a.c.)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...