Coronavirus: un progetto per gestire i pazienti Covid da dimettere
L'ospedale Parini di Aosta
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 05/11/2020

Coronavirus: un progetto per gestire i pazienti Covid da dimettere

Si chiama In.Di.Co., ovvero Ingresso, Dimissione, Covid: un gruppo di lavoro si occuperà della gestione dei posti letto e un secondo team di professionisti si occuperà delle dimissioni, favorendo il rientro a domicilio o il trasferimento in struttura.

Coronavirus: un progetto per gestire i pazienti Covid da dimettere. 

Ha preso il via oggi, giovedì 5 novembre, il progetto In.Di.Co – Ingresso, Dimissione, Covid, pensato per favorire la gestione dei posti letto e la dimissione «serena e sicura» dei pazienti Covid positivi.

Non sono mistero la necessità di liberare posti letto all’ospedale Parini, di ottimizzare le risorse professionali e di gestire al meglio l’attività dei reparti Covid.

Un gruppo di lavoro è dedicato al bed management ovvero alla gestione dei posti letto.
Si tratta di gestire e individuare le soluzioni appropriate per i pazienti che arrivano dal Pronto Soccorso o dai reparti Covid.

Un secondo gruppo di lavoro si occupa della dimissione dei pazienti Covid positivi.

In questo caso, l’obiettivo è favorire il rientro a domicilio o il trasferimento in strutture esterne, come la clinica Isav di Saint-Pierre e la microcomunità di Variney.

Il progetto e i gruppi di lavoro sono coordinati dai Responsabili Professionali Dipartimentali (RPD) del Dipartimento della Direzione medica del presidio ospedaliero, del Dipartimento delle Discipline mediche e delle Discipline chirurgiche.

«Pazienti Covid: presa in carico anche dopo ospedalizzazione»

«La dimissione dei pazienti positivi e stabilizzati verso il domicilio o altre strutture richiede un collegamento attivo tra i reparti Covid e le strutture che li accolgono  – ha spiegato il commissario Usl, Angelo Michele Pescarmona e anche una profonda interazione con i servizi domiciliari e quelli sul territorio.
Tutto questo richiede una analisi attenta e specifica per ogni paziente.
L’obiettivo del progetto, che si integra con le altre iniziative già in essere, è quello di fornire ai pazienti una presa in carico anche dopo il periodo di ospedalizzazione.
Ci attendiamo risultati importanti sul piano dell’aumento della disponibilità di posti letto nei reparti Covid e una qualità della dimissione più serena e più sicura per i pazienti e per le loro famiglie».

Nella foto d’archivio in alto, l’ospedale Parini di Aosta.
(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...