Sci in Valle d’Aosta, Uv: «Tamponi obbligatori per i turisti»
Politica
di Danila Chenal  
il 25/11/2020

Sci in Valle d’Aosta, Uv: «Tamponi obbligatori per i turisti»

Il Comité fédéral chiede di coinvolgere i privati nell'ipotetica attività di screening

Sci in Valle d’Aosta, Uv: «Tamponi obbligatori per i turisti». E’ quanto chiede il Comité fédéral dell’Union valdôtaine, invitando il presidente della Regione Erik Lavevaz a proporre la misura alla Conferenza delle regioni.

Valutare

Invita «a valutare, congiuntamente al Protocollo Sicurezza appena approvato, l’introduzione dell’obbligatorietà del tampone per coloro che vogliono accedere agli impianti sciistici o vogliono spostarsi fuori regione anche per un periodo di vacanza».

Puntualizza il Comité: «Il tampone dovrà essere recente e, ovviamente, avere una validità limitata ad alcuni giorni. Questa proposta da un lato aiuterà a monitorare l’andamento della pandemia e dall’altro ridurrà drasticamente i rischi di contagio».

Richiede di «verificare urgentemente la fattibilità di questa proposta in modo da poter organizzare le attività di screening che non dovranno essere a carico del pubblico e sovrapporsi alle attività del servizio sanitario nazionale, valutando la disponibilità di soggetti privati ad effettuare tamponi rapidi in modo affidabile ed economicamente vantaggioso».

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...