Emergenza Coronavirus, proposta di legge bipartisan per autonomia di gestione
Il testo approderà in Consiglio regionale nella seduta del 2 e del 3 dicembre
Dare maggiori strumenti alla Valle d’Aosta nella gestione di questa fase dell’emergenza sanitaria rispetto alle disposizioni nazionali di contenimento dell’epidemia da coronavirus. E’ l’intenzione di Autonomisti e Lega, che ieri, lunedì 30 novembre, hanno sottoposto alla Quarta e Quinta commissione consiliare regionale la bozza per una proposta di legge.
La bozza, inizialmente predisposta dalla Lega e poi emendata durante l’esame delle Commissioni quarta ‘Sviluppo economico’ e Quinta ‘Servizi sociali’, ha avuto parere favorevole bipartisan. Si sono però astenuti i consiglieri di Progetto civico progressista, Erika Guichardaz e Andrea Padovani.
I relatori della proposta di legge sono Andrea Manfrin (Lega VdA) e Giulio Grosjacques (Uv).
“Siamo soddisfatti per aver trovato un punto d’incontro tra maggioranza e opposizione su quest’iniziativa presentata in prima battuta dai consiglieri della Lega Vallée d’Aoste – spiega in una nota il presidente della Quarta commissione, Giulio Grosjacques -. Gli emendamenti hanno prodotto un testo condiviso da diverse forze politiche”.
“Il testo potrà essere ancora oggetto di confronto interno ai gruppi e sarà sottoposto per essere iscritto all’ordine del giorno del Consiglio regionale nell’adunanza di mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2020”, precisa la presidente della quinta Commissione, Erika Guichardaz.
(re.aostanews.it)