Acquisti di Natale: è attiva l’App VdAxte, per «fare i buoni»
Economia
di Cinzia Timpano  
il 02/12/2020

Acquisti di Natale: è attiva l’App VdAxte, per «fare i buoni»

Un'applicazione nata dalla Collaborazione tra Confcommercio Valle d'Aosta e Digival presenta una vetrina virtuale dove acquistare buoni acquisti per beni e servizi e sostenere le aziende e in negozi di vicinato.

Acquisti di Natale: è attiva l’App VdAxte, per «fare i buoni». 

E’ attiva da qualche giorno l’applicazione VdAxte, il progetto di Confcommercio Valle d’Aosta e Ascom Servizi, sviluppato dalla società Digival snc di Aosta.

Attraverso l’App, da installare sul proprio smartphone, è possibile acquistare un buono da regalare (o perchè no, per se stessi) e dare così una mano alle aziende e negozi di vicinato.

L’App è semplice e intuitiva; gli operatori sono suddivisi in cinque macrocategorie: servizi alla persona, shopping, cibi e bevande, ricettività e agenzie di viaggio.

Ogni macrocategoria ha al suo interno categorie diverse, con l’elenco delle singole attività.

Cliccando, si potrà selezionare il valore del buono regalo, il nome di chi paga il buono e il nome e l’indirizzo mail di chi riceve il regalo prima di pagare.

Il valore del buono è espresso in tagli da 25 euro.

L’App è in continuo aggiornamento; per il momento sono oltre 200 le attività presenti.

Per scaricare l’App, collegarsi qui.

«Non è una crociata contro chi ha affiancato un piccolo e-commerce alla sua attività – aveva commentato il presidente di Confcommercio Valle d’Aosta Graziano Dominidiato -. Il nostro appello «fate i buoni» vuole aiutare i negozi di vicinato e la bottega sotto casa che, per dimensioni aziendale eo risorse economiche, in questo momento non può permettersi una piattaforma e punta a intercettare il cliente fiduciario. 

Chi ha una rete di vendita on line fa bene a sfruttarla, ma ricordiamoci che se anche il commercio avviene esclusivamente su piattaforme digitali, i piccoli centri storici e i borghi si impoveriscono e muoiono».

 

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...
Casa: Regione, Comune di Aosta e Arer insieme per la prevenzione del disagio abitativo
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato sociale, servizi di prossimità e figure di animazione di comunità
il 06/02/2026
Il Protocollo d'intesa coinvolge istituzioni e servizi territoriali, servizi sociali regionali e comunali, Punto Unico di Accesso (Pua), portierato so...