Lotta alla povertà, l’esecutivo regionale stanzia oltre un milione di euro
La giunta destina 2 milioni 699 mila 852 euro ai servizi per la prima infanzia
Lotta alla povertà, l’esecutivo regionale stanzia oltre un milione di euro. Il Governo regionale ha integrato il Piano regionale per la lotta alla povertà per un importo complessivo di 1 milione 58 mila 800 euro. L’integrazione del Piano, necessaria per poter utilizzare le risorse assegnate dal Ministero alla Regione tramite il Fondo povertà anche per i servizi e gli interventi previsti nel 2019, consentirà all’amministrazione regionale di adeguarsi alla normativa statale sviluppando interventi e servizi coerenti con le misure nazionali, oltre che di utilizzare i fondi ministeriali assegnati.
Servizi alla prima infanzia
Considerato che i servizi alla prima infanzia sono stati chiusi a seguito dell’emergenza Covid-19 dal 5 marzo al 7 settembre 2020 e che durante il periodo di sospensione del servizio gli enti gestori e gli enti titolari dei servizi hanno dovuto comunque sostenere delle spese incomprimibili, la Giunta regionale ha approvato alcune modifiche al Piano di azione per il biennio 2019-2020 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia e ha disposto l’integrazione alle somme stanziate per l’anno 2020 per un importo complessivo di 2 milioni 699 mila 852 euro.
La Giunta ha deliberato l’esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale prescritte ai pazienti contagiati da Covid-19 nell’anno 2020.
Il Governo ha altresì approvato l’istituzione del codice di esenzione regionale D97, da apporre all’atto della prescrizione da parte del medico specialista in pneumologia o malattie infettive che ha in carico il paziente, ai fini dell’erogazione della prestazione con oneri totalmente a carico del SSR. L’impegno di spesa per l’anno 2020 è pari a 100 mila euro.
(re.aostanews.it)