Solidarietà: niente Marché ma mercatino on line per le sorelle bielorusse
Le sorelle Oksana e Anastasia del monastero di Santa Elisabetta
Sociale
di Cinzia Timpano  
il 17/12/2020

Solidarietà: niente Marché ma mercatino on line per le sorelle bielorusse

Il Monastero di Santa Elisabetta, in Bielorussia era ospite fisso del Marché Vert Noël con i prodotti dell'artigianato tipico dell'arte popolare russa.

Solidarietà: niente Marché ma mercatino on line per le sorelle bielorusse. 

«Ricordiamo con gratitudine l’accoglienza che ci riserva sempre la Valle d’Aosta e ci dispiace molto dover rinunciare al nostro appuntamento annuale con voi».

Così sorella Oksana del Monastero di Santa Elisabetta, presenza fissa del Marché Vert Noël, il cui stand dai mille oggetti artigianali colora da sempre il mercatino di allegria e di speranza poiché il ricavato delle vendite viene utilizzato per le numerose opere di beneficienza del grande centro religioso che accoglie circa mille persone.

«Ci occupiamo di aiutare i bambini orfani, le persone malate, che soffrono per disabilità fisiche o psichiche o per dipendenze – ha spiegato la sorella ortodossa dalla lontana – oggi più che mai – Bielorussia che racconta com’è la vita a Minsk in epoca di Covid.

Anche noi abbiamo tanti ammalati in tutto il Paese e negli ospedali sono stati aperti dei reparti speciali per curarli.
Con mascherine e molte restrizioni da rispettare, la nostra comunità cerca di vivere la vita nella sua normalità».

Instancabili e tenaci, le sorelle di Santa Elisabetta non hanno rinunciato a portare il loro messaggio di speranza che, non potendo essere in presenza, ha scelto il cammino digitale.

«Il Natale si sta avvicinando, è un periodo pieno di amore, famiglia e di gioia per la Nascita del Signore – ha sottolineato l’ambasciatrice di Santa Elisabetta in Valle d’Aosta invitando tutti a partecipare al primo mercatino on line del Monastero.

Il catalogo dei prodotti in vendita è un tuffo nell’artigianato tipico dell’arte popolare russa rivisitato con fantasia e ingegno come per gli alberi di Natale in legno che al loro interno nascondono una sorpresa.
«Abbiamo tante cose: ceramiche, matrioske, giocattoli, addobbi per gli alberi, sono tutti oggetti unici fatti a mano nelle nostre botteghe monastiche» – ha detto la religiosa.

Il valore aggiunto di questi manufatti è nella loro storia.

«Presso il monastero funzionano più di 30 laboratori di vetro, ceramica, mosaico, legno.
Abbiamo anche la bottega iconografica, quella del ricamo, dei souvenir e tanto altro – ha spiegato Oksana.
In questi spazi, lavorano fianco a fianco, suore, sorelle di misericordia, persone laiche e ospiti del nostro centro che così possono imparare un mestiere.

Con il ricavato delle vendite possiamo mantenere tutte queste attività e fare altre opere di carità».

Come sostenere le sorelle bielorusse con il mercatino on line

Le numerose attività possono essere sostenute attraverso l’acquisto on line dei prodotti in vendita on line https://catalog.obitel-minsk.com/mercatino-di-natale-online o con una donazione tramite bonifico bancario: IBAN: IT61U0542831810000000000736, Beneficiario Aleinikava Alena; causale–Monastero Santa Elisabetta.

Pagina Facebook qui

Nella foto in alto, le sorelle Oksana e Anastasia al Marché Vert Noël dello scorso anno.
(laura g. vinaj)

 

Italia Polo Challenge Courmayeur, oggi la finalissima tra Fieracavalli e Grand Hotel Royal & Golf
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegnare la vittoria della seconda edizione dell'Italia Polo Challenge a Courmayeur
di Erika David 
il 10/01/2026
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegn...
Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion ed Elisa Cuc, affiancati dai nuovi ingressi di Vilma Cerise ed Edy Bianquin
il 10/01/2026
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion e...