ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 20/12/2020

Soccorso in montagna: quattro nuovi cani da valanga

Il brevetto conseguito da tre unità cinofile del Soccorso alpino valdostano e da una piemontese

Soccorso in montagna: quattro nuovi cani da valanga. Il brevetto è stato conseguito dopo un esame di 3 giorni, avvenuto dopo un iter formativo della durata di due anni per le unità cinofile e organizzato a Cervinia. Vi hanno preso parte tre unità cinofile del Soccorso Alpino Valdostano e una piemontese.

L’organizzazione

«La necessità di garantire un servizio efficace e professionale sul territorio regionale ha spinto il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino Nazionale a promuovere l’attivazione di un Corso Nazionale per Unità Cinofile Ricerca in Valanga – spiegano gli organizzatori – e alla fine dei tre giorni previsti di esame, le Unità cinofile hanno conseguito il brevetto e l’operatività nella ricerca in Valanga».

La necessità di potenziare le Unità Cinofile non ha però un carattere strettamente locale, ma accomuna tutti i Comitati regionali d’Italia.

«La regione Valle d’Aosta attraverso il Soccorso Alpino Valdostano – dice il direttore, Paolo Comune – si è fatta portavoce dell’iniziativa e ha organizzato con la Scuola Nazionale del CNSAS il percorso formativo. Indispensabile è stato il supporto logistico e organizzativo della Società Cervino spa per tutta la durata dell’iniziativa».

(re.aostanews.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...