ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 20/12/2020

Soccorso in montagna: quattro nuovi cani da valanga

Il brevetto conseguito da tre unità cinofile del Soccorso alpino valdostano e da una piemontese

Soccorso in montagna: quattro nuovi cani da valanga. Il brevetto è stato conseguito dopo un esame di 3 giorni, avvenuto dopo un iter formativo della durata di due anni per le unità cinofile e organizzato a Cervinia. Vi hanno preso parte tre unità cinofile del Soccorso Alpino Valdostano e una piemontese.

L’organizzazione

«La necessità di garantire un servizio efficace e professionale sul territorio regionale ha spinto il Soccorso Alpino Valdostano e il Soccorso Alpino Nazionale a promuovere l’attivazione di un Corso Nazionale per Unità Cinofile Ricerca in Valanga – spiegano gli organizzatori – e alla fine dei tre giorni previsti di esame, le Unità cinofile hanno conseguito il brevetto e l’operatività nella ricerca in Valanga».

La necessità di potenziare le Unità Cinofile non ha però un carattere strettamente locale, ma accomuna tutti i Comitati regionali d’Italia.

«La regione Valle d’Aosta attraverso il Soccorso Alpino Valdostano – dice il direttore, Paolo Comune – si è fatta portavoce dell’iniziativa e ha organizzato con la Scuola Nazionale del CNSAS il percorso formativo. Indispensabile è stato il supporto logistico e organizzativo della Società Cervino spa per tutta la durata dell’iniziativa».

(re.aostanews.it)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...