Fondo: Pellegrino, De Fabiani, Laurent e Brocard al via del Tour de Ski
La quindicesima edizione si disputerà tra la Svizzera e l'Italia
Saranno quattro i valdostani al via della quindicesima edizione del Tour de Ski. Si tratta di Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Greta Laurent ed Elisa Brocard. La competizione prenderà il via il 1° gennaio, per concludersi il 10.
I convocati
La Valle d’Aosta sarà rappresentata dai quattro atleti d’esperienza degli sci stretti. Nessun giovane prenderà parte al Tour de Ski che comincerà il primo giorno del 2021. In totale, sono 14 gli azzurri iscritti al TdS.
Il programma del Tour de Ski
Saranno dieci giorni di fuoco, tra la Svizzera e l’Italia. Il via, alle 11.45 a Val Mustair con le sprint in tecnica libera. Sabato 2, invece, spazio alle mass start. Al femminile si gareggerà sui 10 km, al maschile sui 15. Domenica, invece, individuale in skating (15 km gli uomini, 10 le donne).
Lunedì 4 ci sarà il primo giorno di riposo e il trasferimento in Italia. Martedì, di nuovo le prove individuali, a Dobbiaco. Il giorno seguente sarà la volta dell’inseguimento in classico (10 km quello femminile, 15 quello maschile).
Giovedì 7 gennaio ultimo giorno di pausa, prima del rush finale in Val di Fiemme. Ad aprire le danze, la mass start in tecnica classica. Sabato appuntamento con la sprint, sempre in classico. La chiusura, domenica 10 gennaio, è affidata alle mass start in skating.
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport ed Eurosport.
(t.p.)