Lutto: cordoglio nel mondo della scuola per la morte di Gabriella Bassignana
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 08/01/2021

Lutto: cordoglio nel mondo della scuola per la morte di Gabriella Bassignana

Fu docente, formatrice e sindacalista

Lutto: cordoglio nel mondo della scuola per la morte di Gabriella Bassignana. Fu docente, formatrice e sindacalista.

Il cordoglio

Il Sindacato nazionale autonomo lavoratori scuola della Valle d’Aosta apprende con vivo dolore la notizia della scomparsa della professoressa Bassignana, classe 1951, già docente di matematica nei licei, supervisore del tirocinio presso la Scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria e a lungo componente del direttivo del sindacato.

La professoressa Bassignana ha ricoperto l’incarico di Segretario dello Snals immediatamente dopo la scomparsa del fondatore del sindacato, Angelo Carpinello, nei primi anni Novanta, assicurando con le proprie capacità una transizione resa difficile dal prestigio e dalla lunga militanza sindacale del preside Carpinello.

In seguito, ha rappresentato gli insegnanti della Valle d’Aosta nel Consiglio nazionale della pubblica istruzione, durante il primo decennio del secolo, offrendo il proprio servizio atutta la comunità educante valdostana fino al momento della pensione.

Il ricordo

«Gabriella fu sempre puntuale nell’informare sia la Sovrintendenza sia le organizzazioni sindacali di quanto era discusso a Roma – ricorda il segretario regionale Snals Alessandro Celi – interpretando il proprio ruolo non come rappresentante dello Snals, ma come portavoce di tutta la scuola valdostana. In questo incarnava il miglior spirito del sindacalismo autonomo e anche per questo merita di essere ricordata con gratitudine e riconoscenza da ogniinsegnante della Valle d’Aosta».
(re.aostanews.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...