Fondo: Federico Pellegrino doma il Cermis
Federico Pellegrino
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 10/01/2021

Fondo: Federico Pellegrino doma il Cermis

Il poliziotto di Nus ha conquistato un bel 16° posto nel final climb del Tour de Ski; sfortunato Francesco De Fabiani

Federico Pellegrino doma il Cermis. Il campione di Nus ha concluso oggi il suo primo Tour de Ski. L’uomo di punta del fondo azzurro ha ottenuto un brillante 16° posto nella terribile tappa finale.

La vittoria è andata al russo Denis Spitsov. Alexander Bolshunov ha vinto per il secondo anno di fila la classifica finale.

Alexander Bolshunov conquista il suo secondo Tour de Ski

La salita finale in skating all’Alpe Cermis ha visto il successo di Denis Spitsov in 32’41″0. Alle sue spalle è arrivato il connazionale Alexander Bolshunov (32’54”3). Il francese Maurice Manificat è salito sul terzo gradino del podio (32’56”2).

Bolshunov ha così bissato il trionfo di dodici mesi fa, conquistando il 15° Tour de Ski con il tempo totale di 3h32’32”.

Federico Pellegrino doma il Cermis

Chicco Pellegrino, un primo e un quarto posto nelle sprint del Tour de Ski, ha concluso per la prima volta in carriera il prestigioso circuito. Il vice campione olimpico e mondiale in carica ha conquistato un bel 16° posto di giornata (33’50”5).

Domenica storta, invece, per Francesco De Fabiani. L’alpino gressonaro ha rotto due bastoni e ha dovuto accontentarsi della 41ª piazza (35’16”2).

Nella classifica finale del Tour de Ski, Pellegrino è 14° a 8’13”2 dalla vetta.

Francesco De Fabiani lo segue in 15ª piazza a 8’22”9 da Bolshunov.

Il poliziotto rossonero è terzo nella speciale graduatoria a punti.

Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 gennaio sarà pubblicato il bilancio del Tour de Ski con le interviste ai due valdostani.

(d.p.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...