Aosta, violenza su disabili in casa di accoglienza: due condanne
CRONACA
di Federico Donato  
il 26/01/2021

Aosta, violenza su disabili in casa di accoglienza: due condanne

I due imputati, che gestiscono la struttura privata che accoglie persone disabili, erano accusati di aver picchiato 6 dei loro ospiti; gli episodi contestati tra il 2015 e il 2017

Il gup del Tribunale di Aosta ha condannato per maltrattamenti e violenza sessuale Giorgio Diémoz, 73 anni di Aosta (4 anni e 4 mesi per maltrattamenti e violenza sessuale) e Lucia Vigna, 60 anni di Aosta, (due anni solo per il reato di maltrattamenti). Lo riporta l’Ansa.

I due imputati, che gestivano una struttura privata che accoglie persone disabili, erano accusati di aver picchiato 6 dei loro ospiti. Gli episodi contestati tra il 2015 e il 2017.

A quanto appreso, i due non rivestono più la responsabilità gestionale del servizio di accoglienza.

Il processo

Secondo l’accusa, sostenuta in aula dal pm Manlio D’Ambrosi, in più occasioni i due avrebbero maltrattato i giovani ospiti, tutti maggiorenni e con gravi disabilità.

A Giorgio Diémoz è stato anche contestato un episodio di abuso sessuale.

Dalle indagini, iniziate nel 2019 dopo la denuncia da parte di alcuni familiari e condotte dall’aliquota di polizia giudiziaria, sarebbero emersi i maltrattamenti.

Durante il processo, che si è svolto con rito abbreviato, gli imputati hanno sempre respinto tutte le accuse e hanno poi annunciato il ricorso in appello.

(re.aostanews.it)