Superbonus 110%: allo studio modalità per l’accesso a tutti i valdostani
Se ne è discusso in III Commissione per colmare i disallineamenti dei documenti catastali relativi allo stato legittimo degli immobili
III Commissione: in discussione le modalità per l’accesso al Superbonus 110%.
La problematica
In Valle d’Aosta, infatti, vi sono numerosi casi di immobili in cui vi è una discrepanza tra stato di fatto delle unità immobiliari e documentazione grafica negli uffici comunali: questo fatto, che non è dovuto a illegittimità edilizie ma a prassi procedurali, impedirebbe però l’accesso al Superbonus.
La terza Commissione “Assetto del territorio” ha preso in esame la mozione, iscritta all’ordine del giorno del Consiglio , volta all’introduzione di una modifica legislativa che consenta di colmare i disallineamenti dei documenti catastali relativi allo stato legittimo degli immobili.
Sono stati sentiti il Coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio, Raffaele Rocco, e la Dirigente della struttura pianificazione territoriale, Chantal Trèves.
Alla ricerca di una soluzione
«La Commissione – riferisce il Presidente Albert Chatrian (AV-SA) -, consapevole dell’importanza di cogliere le opportunità date dal Superbonus previsto dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, ha voluto anticipare l’approfondimento della mozione della Lega VdA prima di arrivare a discuterla in Aula. Abbiamo quindi voluto sentire i dirigenti regionali responsabili per capire come intervenire: l’impegno indicato nella mozione pare non percorribile e di conseguenza bisogna cercare soluzioni alternative per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo pertanto chiesto agli uffici di esaminare la questione e trovare la soluzione migliore per dare risposta ai tanti cittadini che vogliono accedere a questo beneficio, necessario anche per far ripartire un intero settore dell’economia valdostana».
La Commissione ha poi nominato il consigliere Andrea Manfrin relatore della proposta di legge che contiene disposizioni in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale, depositata dai gruppi Lega VdA e Pour l’Autonomie.
(re.aostanews.it)