Riscaldamento efficiente per unire comfort e risparmio
Economia
di Luca Mercanti  
il 29/01/2021

Riscaldamento efficiente per unire comfort e risparmio

I consumi energetici domestici riguardano anche la regolazione della temperatura di casa, oltre all’illuminazione e all’uso del gas per cucinare. È importante quindi ridurli, senza privarsi dei benefici del riscaldamento e della climatizzazione, sostituendo le apparecchiature più datate con nuove soluzioni intelligenti riducendo in questo modo sia i costi in bolletta sia i consumi di energia, e dunque l’impatto sull’ambiente dovuto alle emissioni.

Una delle nuove tecnologie di maggior successo è il termostato smart, che permette di gestire il riscaldamento di casa dallo smartphone: in questo modo, è possibile alzare la temperatura solo quando se ne ha bisogno, ad esempio prima di rientrare dall’ufficio, in modo da evitare di sprecare il calore quando l’abitazione è vuota.

A quantificare il risparmio offerto da questa tecnologia è stata una ricerca dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano che, prendendo in considerazione diversi profili abitativi e familiari, ha determinato una riduzione media dei consumi energetici tra il 16% e il 28%.

Un ulteriore beneficio si può ricavare passando dalle caldaie tradizionali a quelle a condensazione: la differenza principale tra le due tipologie consiste nel fatto che queste ultime sono in grado di recuperare e riutilizzare tutto il calore dei fumi di combustione e del vapore acqueo, utilizzando così questa fonte energetica supplementare che nei vecchi modelli va invece quasi tutta dispersa nell’aria.

Il risparmio energetico apportato da questa tecnologia è significativo e può arrivare a oltre un terzo del totale del consumo dell’apparecchio e si somma al ridotto impatto ambientale, dato che il fumo e il vapore vengono rilasciati a una temperatura più bassa e incidono meno sul riscaldamento dell’atmosfera.

Non sorprende quindi che l’installazione di nuove caldaie a condensazione sia incentivata tramite un ecobonus, che permette di usufruire di una detrazione fiscale. Questa è normalmente recuperata in dieci anni, ma è possibile usufruire immediatamente dei relativi benefici grazie a delle offerte come ad esempio quella di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che propone una caldaia a condensazione con termostato intelligente tado° e che, grazie alla cessione del credito, consente di sfruttare immediatamente i benefici relativi alla detrazione fiscale, fino al 65%.

 

Valsavarenche, si scia in notturna sul Tor di Plan di Dégioz
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
il 19/01/2026
Dal 22 gennaio tutti i giovedì, dalle 18 alle 21, l'anello da 1 chilometro Lo Tor Di Plan a Dégioz, sarà accessibile gratuitamente
Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...