#perchisuonalamontagna: flash mob a sostegno delle località sciistiche
Un recente scatto da una deserta Cervinia
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/02/2021

#perchisuonalamontagna: flash mob a sostegno delle località sciistiche

Domani, venerdì 5 febbraio, alle ore 10, le campane delle chiese suoneranno per un minuti, per sostenere le comunità di montagna e per dare il benvenuto ai Campionati del mondo di sci alpino di Cortina.

#perchisuonalamontagna, flash mob per le località sciistiche.

Si chiama #perchisuonalamontana l’iniziativa promossa da Sciare Magazine che ha invitato tutti i comuni ad aderire.

Domattina, venerdì 5 febbraio, alle 10, le campane delle chiese suoneranno insieme per un minuto, per dare un segnale forte di comunità resilienti, capaci di cadere e di rialzarsi.

Al tempo stesso, sarà un suono d’augurio ai Mondiali di Cortina 2021 che esordiranno lunedì 8 febbraio (la cerimonia di apertura si terrà domenica 7, ndr).

L’invito a partecipare non è rivolto soltanto alle località sciistiche ma a tutti i comuni del bel Paese.

Chez nous, la Curia ha lasciato ai singoli parroci la libertà di adesione al flash mob.

Le parrocchie di La Salle e di Derby, Pré-Saint-Didier, Courmayeur e La Thuile hanno già aderito.

Al flash mob ha aderito l’Uncem, l’Unione nazionale, comuni, comunità ed enti montani.

«Siamo convinti che tutti i Comuni italiani dimostreranno solidarietà e vicinanza a quelli dove sono presenti stazioni sciistiche. Tutti i comuni alpini e appenninici possono aderire – si legge nella nosta dell’Uncem -. Da tempo sollecitiamo attenzione al settore impiantistico che con tutto l’indotto turistico, artigianale e commerciale genera miliardi di PIL ma soprattutto permette di vivere e lavorare in montagna a migliaia di famiglie e di imprese.
Tra qualche giorno inizieranno i Campionati del Mondo di sci alpino di Cortina d’Ampezzo e vogliamo che questa iniziativa diventi una data simbolo di ripartenza e di rinascita per tutta la montagna».

Nella foto in alto, una recente e eloquente immagine di Cervinia deserta.

(c.t.)

Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...