Salute: nel 2020 sono calati i suicidi ma sono aumentati i tentativi
L'assessore alla Sanità Roberto Barmasse
Sanità
di Danila Chenal  
il 10/02/2021

Salute: nel 2020 sono calati i suicidi ma sono aumentati i tentativi

I ricoveri in psichiatria passano all'11,7% nel 2019 al 15,5% nel 2020

Salute: nel 2020 sono aumentati i tentativi di suicidio. Nel 2020 su 342 ricoveri nel reparto di psichiatria della struttura di via Saint-Martin de Corléans ad Aosta 53 sono imputabili a tentativo di atti anti conservativi per una percentuale del 15,5%. Nel 2019 su 377 ricoveri in psichiatria 44 erano motivati da atti suicidari pari all’11,7%. Nel 2020 sono diminuiti i suicidi registrati da 14 a 11.

In Consiglio

I dati sono emersi in Consiglio Valle dove l’assessore alla Sanità Barmasse li ha comunicati, rispondendo a un’interrogazione presentata da Nicoletta Spelgatti (Lega Vallée d’Aoste). Così nell’illustrazione: «Vi sono stati meno suicidi, dato riconducibile al confinamento che ha impedito di mettere in atto propositi anti conservativi. Si è registrato però un numero maggiore di tentativi anti conservativi. La pandemia ha inciso sul benessere psicologico dei cittadini».

Così nella replica Spelgatti: «E’ chiaro che emerge un quadro drammatico, che si aggraverà essendo la pandemia tutt’altro che finita. Che cosa sta facendo la Giunta per dare un futuro alla Valle d’Aosta e ai valdostani? Abbiamo deciso di fare un’opposizione costruttiva in un momento così drammatico. Qui passano mesi ma di risposte non ne abbiamo avute. Non sappiamo quale programmazione stiate portando avanti».
(d.c.)

Consiglio Valle: torna in aula la vicenda di 10 autisti soccorritori
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in apertura dei lavori dell'Assemblea
il 01/12/2025
Della questione relativa alla situazione degli autisti soccorritori del sistema dell'emergenza-urgenza se ne parlerà domani, martedì 2 dicembre, in ap...