Patois: sito rinnovato e mini corso per imparare a chattare
Uno scorcio dalla home page del rinnovato sito
CULTURA & SPETTACOLI
di Cinzia Timpano  
il 11/02/2021

Patois: sito rinnovato e mini corso per imparare a chattare

E' on line il nuovo sito www.patoisvda.org, con numerosi contenuti che si potranno leggere e ascoltare, con tutti i contenuti accessibili in patois naturalmente, ma anche in italiano e francese

Patois: sito rinnovato e mini corso per imparare a chattare.

E’ on line la nuova versione del sito www.patoisvda.org.

Lo comunica l’assessorato dei Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio che annuncia una veste grafica completamente rinnovata, nuove funzionalità e performante anche nella versione mobile.

La home page – elemento chiave del sito – è stata completamente trasformata per rendere l’esperienza di navigazione al suo interno più semplice ed efficace e permettere di accedere a tutti i contenuti del portale a partire dai focus centrali ‘Scopri, Guarda e ascolta e Leggi’.

Si potranno esplorare le tematiche delle sezioni dal fondo della pagina, consultare i dizionari distinti per comune e accedere a tutte le varie parti del sito (parole, documenti, immagini e video).

I numerosi contenuti presenti permetteranno a chiunque lo desideri di leggere, ascoltare, comprendere i francoprovenzali valdostani, attraverso le varie rubriche.

www.patoisvda.org è un portale interamente dedicato al francoprovenzale e alla cultura valdostana, ha un carattere plurilingue e tutti i contenuti sono accessibili in patois, francese e italiano.

Un mini corso interattivo per chattare in patois

A partire da giovedì 25 febbraio verrà proposto un mini corso interattivo di 5 lezioni per imparare a chattare in patois.

Le lezioni saranno tenute dal personale esperto che opera nell’ambito del Guichet linquistique e che avvicinerà i partecipanti in maniera coinvolgente alla grafia del patois.

Il commento dell’assessore Jean-Pierre Guichardaz

«Questa nuova versione del portale regionale www.patoisvda.org rientra negli obiettivi dell’assessorato di avvicinare sempre di più i giovani alla nostra cultura e alla nostra lingua francoprovenzale, anche attraverso la partecipazione attiva e tramite l’utilizzo degli smartphone e delle nuove tecnologie – ha commentato l’assessore Jean-Pierre Guichardaz -.

Tutte le informazioni inerenti l’organizzazione del mini corso per chattare in patois saranno disponibili sul portale www.patoisvda.org. 

Nella foto in alto, la home page del rinnovato sito.
(re.aostanews.it)

Ottant’anni dal voto alle donne: la Valle d’Aosta celebra una conquista decisiva per la democrazia
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percorso che portò al voto delle donne e alla nascita della Repubblica; il 6 giugno la mostra fotografica sulle 34 donne entrate in Consiglio Valle dal 1946 a oggi
di Erika David 
il 26/05/2026
Sabato 30 maggio al Castello di Sarre un momento di approfondimento storico; al Teatro Plus Benedetta Tobagi presenta il suo libro dedicato al percors...
Viabilità verso il Gran San Bernardo: segnaletica per indirizzare i flussi, regolazione temporale dei mezzi pesanti e area di stoccaggio tra i punti all’esame del tavolo tecnico
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle gallerie di Sorreley e Signayes
di Erika David 
il 26/05/2026
Si è riunito oggi il tavolo tecnico regionale per la gestione dei flussi di traffico da e per la Valle del Gran San Bernardo durante la chiusura delle...