Covid, Valle d’Aosta: solo 49 contagi, numeri da zona bianca
Sanità
di Luca Mercanti  
il 15/02/2021

Covid, Valle d’Aosta: solo 49 contagi, numeri da zona bianca

Terza settimana consecutiva sotto quota 50 su 100 m,ila abitanti

Seppur in lieve aumento, i nuovi contagi in Valle d’Aosta si confermano da zona bianca.

Secondo quanto rileva il dottor Luca Fusaro per Aostanews.it – su dati Istat -, la Valle d’Aosta nella settimana 6-12 febbraio registra 49 nuovi casi su 100 mila abitanti.

Per la terza settimana consecutiva la nostra regione resta sotto quota 50 a settimana per 100 mila abitanti, limite fissato dal ministero della Salute per cambiare colore, da giallo a bianco. Cambio di colore che significherebbe “nuove libertà”, come, per esempio, l’apertura di locali la sera, di palestre e piscine.

Nella settimana 26 gennaio – 1 febbraio la Valle d’Aosta ha registrato 44 nuovi casi/100 abitanti; calo deciso nella settimana 1-7 febbraio: 34. Terza settimana 6-12 febbraio con 49.

L’Rt è 0,77.

Spada di Damocle

Nonostante i numeri bassi valdostani (migliore regione d’Italia), su qualsiasi decisione futura in merito al colore, pesa la spada di Damocle del rischio delle varianti del virus. Rischio che ha già provocato lo stop alla ripresa dello sci, ma che rischia di causare nuovi provvedimenti drastici. Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, chiede un lockdown totale.

(re.aostanews.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...