Covid, primo caso di variante inglese in Valle d’Aosta
Sanità
di Luca Mercanti  
il 22/02/2021

Covid, primo caso di variante inglese in Valle d’Aosta

Lo comunica l'Azienda Usl della Valle d'Aosta

Un caso di positività alla variante di Sars-Cov-2 definita “variante inglese” è emerso in Valle d’Aosta. Lo comunica l’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

“Sono in fase di invio presso l’Istituto Zooprofilattico di Torino alcuni tamponi positivi al Covid-19, con l’obiettivo di verificare la presenza di eventuali varianti – si legge in una nota dell’Ausl -. Nel corso della giornata di oggi, lunedì 22 febbraio, ha trovato conferma l’esistenza di un caso di “variante inglese” tra i tamponi positivi refertati ieri”.

A livello nazionale è in atto un’indagine rapida promossa dall’Istituto superiore di sanità.

Cosa è la variante inglese

La variante inglese di Sars-CoV-2 – identificata con le sigle 20B/501YD1 oppure B.1.1.7- secondo gli esperti è sia più contagiosa che letale. Al momento – ricorda l’Istituto superiore di Sanità – sono tre le varianti che vengono attentamente monitorate e che prendono il nome dal luogo dove sono state osservate per la prima volta. In tutti e tre i casi il virus presenta delle mutazioni sulla cosiddetta proteina ‘Spike’, che è quella con cui il virus ‘si attacca’ alla cellula”. Oltre a quella inglese, ci sono anche la brasiliana e la sudafricana.

(re.aostanews.it)

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...