Coronavirus: sedute psicologiche gratuite per battere il disagio
Sanità
di Danila Chenal  
il 23/02/2021

Coronavirus: sedute psicologiche gratuite per battere il disagio

E' un progetto delle Associazioni dei consumatori in collaborazione con l'Ordine Psicologi e Regione Valle d'Aosta

Coronavirus, sedute psicologiche gratuite per battere il disagio.

Le Associazioni di consumatori, l’Ordine degli psicologi e la Regione scendono in campo uniti per lottare contro il disagio psicologico causato dal perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19. Le risorse disponibili ammontano a  50 mila euro che si suddivideranno le 5 associazioni dei consumatori del territorio valdostano.

Il protocollo

Il protocollo prevede colloqui psicologici – 5 sedute gratuite – a favore della popolazione che vive con disagio le ricadute e gli effetti negativi legati alla pandemia. E’ il progetto illustrato nel corso della conferenza stampa pomeridiana al Csv.

«Le associazioni diventeranno un punto di riferimento per i cittadini in stato di necessità. Queste garantiranno la massima privacy» ha sottolineato Enrico Di Martino dell’assessorato al Turismo settore tutela dei consumatori.

Alessandro Trento, presidente dell’Ordine Psicologi , ha sottolineato: «Ho chiesto ai colleghi uno sforzo aggiuntivo vista la valenza sociale del progetto. Qualora fosse necessario continuare le consultazione, i colleghi sono invitati ad applicare prezzi calmierati». Il costo di una seduta si aggira sui 70 euro.

Per Trento: «è importante prevenire per evitare comportamenti estremi» e cita «gli atti suicidari». Le sedute potranno avvenire in presenza, online o in forma mista.

Referenti dell’iniziativa sono Adiconsum, Avcu, Federconsumatori, Adoc e Codacons.
(foto: Alessandro Trento, Rosina Rosset e Enrico Di Martino)
(d.c.)

di segreteria 
il 15/09/2025
VARIE 12. auto e accessori VENDO PER LIMITI DI ETA' auto Mitsubishi modello ASX 1800 diesel, 4x4, euro 5, 4 porte, 5 posti, 4 gomme nuove. Molto ben t...
Tor des Géants: Richard Victor solo al comando, ma a Eaux Rousses sono 14 in 45 minuti
Il francese prova a staccare la coppia formata da Corneliu Buliga e Franco Collé; in vetta è comunque grande bagarre. Al femminile, continua la corsa di Lisa Borzani; il Tor des Glaciers è un monologo di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Il francese prova a staccare la coppia formata da Corneliu Buliga e Franco Collé; in vetta è comunque grande bagarre. Al femminile, continua la corsa ...